buongiorno cari lettori. Oggi torniamo a Nizza parlando di un argomento molto interessante. La street art a Nizza, come nel resto della Francia, è un gran fermento. In tutto il Paese sono nati artisti che ormai godono di fama mondiale. La street art mi appassiona molto e quando viaggio cerco di dedicare tempo anche ad approfondimenti di questo tipo. La seconda cosa che mi appassiona sono i mercatini dell’usato e delle pulci. Nizza offre un bellissimo spunto per soddisfare le due passioni. Les Puces de Nice, infatti, è uno storico mercatino dell’usato in cui, tempo fa, sono intervenuti artisti lasciando opere d’arte fantastiche.

La street art a Nizza

Come dicevamo in apertura, Nizza è una città francese ed in quanto tale ospita opere dei maggiori artisti francesi. Si dà il caso che gli street artists francesi siano fra i più famosi al mondo. Per questo motivo a Nizza si possono trovare opere di Christian Guemy (C215), mosaici di Space Invader, ma anche tutta una serie di artisti emergenti assolutamente da non sottovalutare. La città è molto attiva da questo punto di vista e propone spesso mostre di street art. Ma proprio al mercatino di Les Puces de Nice possiamo avere una selezione del meglio che la street art possa offrire.

Dove si trova Les Puces de Nice?

Il mercatino dell’usato Les Puces de Nice si trova su Rue Robilant, alla sinistra del porto. Il piccolo quartierino affaccia direttamente sul porto, è impossibile non vederlo. L’unico giorno di chiusura è il lunedì. Ogni giorno il mercato apre alle 10. Durante la mattinata i vari espositori aprono la propria bottega creando a poco a poco quello che è l’affascinante spettacolo dei mercatini delle pulci.

Street art a Nizza - Les Puces de Nice

Street art a Nizza – Les Puces de Nice

 

 

Street art e antiquariato

Il bello del mercatino di Les Puces de Nice è vedere il nuovo e il vecchio insieme. La street art infatti può essere intesa come il movimento culturale e collettivo più attuale e contemporaneo che abbiamo. In questo luogo quindi si può vivere il contrasto fra l’attualità e il “vecchio”, intendendo per vecchio ciò che si vuol recuperare e salvare, ciò a cui si vuol ancora dare un valore.

Girando per il mercatino si possono vedere oggetti di ogni tipo. Si va dalle spille alle monete, dai dipinti alle vecchie insegne pubblicitarie, da mobili di antiquariato a pezzi di arredo urbano e statue. Lo sfondo che fa da contrasto a questo è rappresentato dalla street art. Sui muri dei box, infatti, alcuni artisti sono intervenuti con opere d’arte bellissime.

Christian Guemy (C215)

Primo fra tutti è un artista che adoro: Christian Guemy, che si firma anche come C215. L’artista è stato presente in città con diverse mostre museali e ha regalato anche qualche opera “permanente” in strada. Fra le opere “free” c’è questa realizzata a Les Puces de Nice.

Christian Guemì C215 a Nizza (Les Puces de Nice)

Christian Guemy C215 a Nizza (Les Puces de Nice)

Christian Guemì C215 a Nizza (Les Puces de Nice)

Christian Guemy C215 a Nizza (Les Puces de Nice)

Stew (Stewearth)

Un altro artista degno di nota è Stew. La street art a Nizza mi ha emozionato tanto soprattutto grazie a lui. Il suo stile è molto personale, soprattutto nella scelta dei soggetti. Stew è famoso per riuscire a dare un’anima alle figure di uccelli. Risulta davvero molto poetico e sono felice di aver trovato sue opere qui.

Stew Stewearth a Nizza (Les Puces de Nice)

Stew Stewearth a Nizza (Les Puces de Nice)

Stew Stewearth a Nizza (Les Puces de Nice)

Stew Stewearth a Nizza (Les Puces de Nice)

 

Mr. OneTeas

Non conoscevo questo artista, ma devo dire che ho apprezzato molto anche l’opera di Mr. OneTeas. Si tratta di un giovanissimo, perciò è nostro dovere sostenerlo.

Mr OneTeas a Nizza (Les Puces de Nice)

Mr OneTeas a Nizza (Les Puces de Nice)

 

Francois Nasica e Etnik

Ancora due artisti fantastici. Francois Nasica ha uno stile molto urban e old school. Ti riproietta fra i graffiti di un tempo, riletti e reinterpretati come solo un Maestro può fare. Etnik è un artista davvero internazionale. Ha girato il mondo e, piccola curiosità, fa base a Torino. Il suo stile è molto futuristico.

Francois Nasica e Etnik a Nizza (Les Puces de Nice)

Francois Nasica e Etnik a Nizza (Les Puces de Nice)

Patrick Moya

Qui parliamo di un artista di altissimo livello. Uno che insieme agli altri big è già nell’Olimpo della Street Art. Sue opere si possono trovare anche in alcune gallerie del quartiere degli antiquari che parte proprio dal mercatino di Les Puces de Nice. Patrick Moya è un’emozione. Scusate per la pianta in foto, ma il bello del mercatino è proprio questo.

Patrick Moya a Nizza (Les Puces de Nice)

Patrick Moya a Nizza (Les Puces de Nice)

 

Non mi resta che augurarvi una buona visita del mercatino. Acquisterete sicuramente qualcosa, non si può resistere alla tentazione, e ammirerete opere d’arte fantastiche. La street art a Nizza è presente come in tutta la Francia, è lì per noi.

 

 

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic  e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!
Logho di Viaggie Merende

Il quartiere degli antiquari di Nizza

Nizza è una città portuale molto importante, quindi per definizione è sempre stato un importante luogo di passaggio di merci. Non meno importante è...
Leggi...

Le sedie blu di Nizza sulla Promenade

Facebook Google+ Twitter Instagram Se c'è una cosa che rappresenta a pieno la Promenade des Anglais è sicuramente la sua caratteristica sedia blu....
Leggi...

Bike sharing a Nizza con Velobleu

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno amici lettori, oggi si parla di sharing economy. Il termine è un po' altisonante, perciò torniamo con...
Leggi...

il mercato di Cours Saleya a Nizza – Foto

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno, torniamo ad una delle nostre ultime "scappatelle", con qualche foto del mercato di Cours Saleya a...
Leggi...

Collegamenti aeroporto di Nizza con la Costa Azzurra

Facebook Google+ Twitter Instagram L'aeroporto di Nizza è il principale scalo della Costa Azzurra. Si tratta di un importante punto strategico per...
Leggi...
google-site-verification=QpCLLbcb8ZcIS_W9vuz4VZ3Cw87PxixAS8sKV5z-k_M
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: