Fra le curiosità più interessanti di Atene c’è sicuramente la particolare guardia al parlamento e al monumento del Milite Ignoto. Il cambio della guarda di Atene è un vero must, una cosa da vedere a tutti i costi, e noi lo abbiamo fatto. I soldati a guardia del Parlamento, in Piazza Syntagma, sono fra i più curiosi del mondo, l’uniforme è buffa tanto quanto la loro particolare marcia.

Assistere al Cambio della guardia di Atene

Assistere al cambio della guardia è un rito per chi visita Atene, ecco alcuni consigli a riguardo.
Innanzitutto se si ha intenzione di vedere il cambio della guardia bisogna muoversi in modo da trovarsi lì più o meno al momento giusto, o perlomeno evitando tempi d’attesa prolungati.
Le guardie del Milite Ignoto svolgono due movimenti ogni ora. Il primo e più importante è il vero e proprio cambio della guardia, che avviene allo scoccare di ogni ora. A metà di ogni turno invece (quindi alla mezz’ora) i due soldati si muovono verso il monumento per poi ritornare al proprio posto.
La domenica mattina alle ore 11 vi è una grande cerimonia di cambio della guardia con la banda e la presenza di circa 100 soldati.

Gli Euzoni

Il corpo della guardia d’onore, quindi, è formato da soldati chiamati “Euzoni”. Per entrare volontariamente in questo corpo bisogna avere un’anzianità minima di 6 mesi ed avere un’altezza minima di 1,86m. Agli Euzoni sono affidate mansioni d’onore come la guardia al parlamento e al milite ignoto, l’ammaibandiera greca presso l’Acropoli di Atene, il saluto ai capi di stato stranieri in visita ad Atene e la scorta del Capo di Stato greco.
La particolarità degli Euzoni è sicuramente da ricercare nell’uniforme. La divisa è caratterizzata da una gonnellina di tessuto ricavata da un unico pezzo lungo 30 metri e al quale sono praticate ben 400 pieghe (una per ogni anno di dominio turco in Grecia). La divisa inoltre è formata da una calzamaglia bianca e da scarpe rosse con pompon nero sulla punta. Il mantello differisce in base al periodo climatico dell’anno.
Un terzo soldato fa a sua volta da sentinella, garantendo il ruolo d’onore delle due guardie, evitando quindi che i turisti o qualsiasi altra cosa li infastidiscano. Questo soldato inoltre controlla l’estetica delle guardie occupandosi, se necessario, anche di asciugare il sudore della loro fronte.

Il cambio della guardia di Atene

Il momento del cambio della guardia è davvero suggestivo, tre soldati in uniforme si avvicinano al centro del piazzale, insieme ai due già presenti rendono omaggio al Milite Ignoto. Successivamente due dei tre nuovi arrivati si posizionano ai posti di guardia, mentre i due precedenti vanno via marciando insieme al terzo. I soldati esterni controllano che l’estetica e l’uniforme siano integri.
Oltre alla divisa, di particolare questi soldati hanno anche il modo stesso di marciare alzando le ginocchia e le gambe, alternando ampi movimenti delle braccia e strusciando la suola delle scarpe a terra. Non ho potuto non notare il segno del loro passaggio sulla pavimentazione del piazzale, si vede benissimo quanto siano consumate le strisce interessate dal passaggio degli Euzoni.

Foto del cambio della guardia di Atene a Piazza Syntagma

 

 

 

.

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic  e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!
Logho di Viaggie Merende

Parchi archeologici di Atene e Acropoli, ticket e riduzioni

Facebook Google+ Twitter Instagram Il complesso archeologico di Atene si sviluppa in un'area abbastanza circostcritta. In occasione delle olimpiadi la città di Atene ha saputo riunire i siti di importanza archeologica in un unico parco comprendente le varie aree,...
Leggi...

Museo dell’Acropoli di Atene, ticket e riduzioni

Facebook Google+ Twitter Instagram Atene è una città da visitare almeno una volta nella vita, se non altro per respirare l'atmosfera dei luoghi in cui tutto è iniziato. La cultura classica ha influenzato il mondo e la civiltà fino ai giorni nostri. Ancora oggi i più...
Leggi...

Monastiraki e i suoi mercati, Atene a 360 gradi

Twitter Facebook Google+ Pinterest Instagram Chi visita Atene sa che non potrà ritenere il viaggio completo se non visitando anche il quartiere di Monastiraki e i suoi mercati. La capitale della Grecia, infatti, è una meta turistica molto amata dagli estimatori della...
Leggi...

Mappa e costi della metro di Atene

Facebook Google+ Twitter Instagram Atene è la capitale europea che vanta uno dei migliori sistemi metropolitani. La metro di Atene ha 3 linee. Sembrano poche ma sono ampiamente sufficienti e, data la superficie della città, riescono a coprire davvero tutti i quartieri...
Leggi...

Il cambio della guardia di Piazza Syntagma, Atene – Foto

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno cari amici lettori. Siamo in vena di ricordi e abbiamo rispolverato vecchie foto dal nostro hard disk. Partiamo col confermare la tesi per cui, col digitale, si è perso il valore delle fotografie. Siamo anche noi in questa...
Leggi...
google-site-verification=QpCLLbcb8ZcIS_W9vuz4VZ3Cw87PxixAS8sKV5z-k_M