Buongiorno cari amici e lettori. Oggi vogliamo per un attimo ritornare in Montenegro parlandovi di una cittadina che abbiamo visitato. Abbiamo avuto il piacere di visitare Cetinje, passandoci una notte. La abbiamo trovata come una città piccola e a misura d’uomo e vogliamo condividere con voi la nostra esperienza.

Come arrivare a Cetinje

Cetinje, pur essendo tutto sommato vicino alla costa in linea d’aria, non è semplicissima da raggiungere. Per chi si muove in macchina sicuramente c’è il vantaggio di non essere vincolati agli orari dei mezzi pubblici, ma la strada è tutt’altro che una passeggiata. Abbiamo parlato delle strade in Montenegro in questo post. Ci vuole un medio investimento in termini di tempo, ma se amate immergervi nella cultura di un Paese come il Montenegro non potete sottovalutare Cetinje. Il nostro consiglio è di farci un salto.

Perchè visitare Cetinje

Per chi come noi ha visitato solo in maniera marginale il Montenegro, Cetinje rappresenta un primo approccio alla cultura di questo Paese. Lo Stato ha una grande tradizione costiera, alcune delle città più belle sono proprio città di mare, antiche e spettacolari. Non bisogna però dimenticare l’importanza culturale dell’entroterra. Il Montenegro ha tantissimo da offrire. Andando a Cetinje si attraversano paesaggi selvaggi, boschi, valli e piccolissimi villaggi. La vita di campagna è forse meno degna di essere valorizzata rispetto alla vita di mare?

A Cetinje secondo noi abbiamo avuto a che fare con un Montenegro un po’ più autentico. Il turismo qui è meno presente e ciò porta la cittadina a mantenere una sua autenticità. Volete qualche esempio? Qui abbiamo dormito in un appartamentino molto carino per soli 20€, abbiamo cenato benissimo (e ve ne parleremo) per circa 18€, abbiamo acquistato frutta a prezzi popolari. Soprattutto ciò che abbiamo amato è stato il contatto con gli abitanti. Siamo stati molto felici di contribuire all’economia familiare di modesti ristoratori, o di aver dato una mano al ragazzo che ci ha dato l’appartamento per una notte. Lontani dalle sofisticazioni della baia di Kotor abbiamo avuto un’esperienza bellissima in una cittadina molto caratteristica.

Cosa vedere a Cetinje

Cetinje è la ex capitale del Montenegro. Il suo status di Capitale ha fatto in modo che la città crescesse pur mantenendo le sue caratteristiche. Cetinje è stata la capitale più piccola del mondo ed ha ospitato alcune ambasciate, fra cui anche quella italiana.

Alcuni dei palazzi più belli e interessanti della città sono proprio le sedi di queste ex ambasciate. Fra le cose da vedere c’è anche il Palazzo Bilijarda, sede reale, e la chiesa Na Cipuru, costruita sulle rovine di un antico monastero.

La città vive in un clima di estrema tranquillità, visitarla è un vero piacere. Anche nel pieno dell’estate qui si passano serate fresche e godibili.

Cetinje, Montenegro

Cetinje, Montenegro

Cetinje, Montenegro

Cetinje, Montenegro

Chiesa Na Cipuru a Cetinje, Montenegro

Chiesa Na Cipuru a Museo di Re Nicola a Cetinje, Chiesa Na Cipuru a Cetinje, Montenegro

Museo di Re Nicola a Cetinje, Montenegro

Museo di Re Nicola a Cetinje, Montenegro

 

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic  e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!
Logho di Viaggie Merende

Cetinje, ex capitale del Montenegro, città a misura d’uomo

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno cari amici e lettori. Oggi vogliamo per un attimo ritornare in Montenegro parlandovi di una cittadina...
Leggi...

Kole, un ottimo posto dove mangiare a Cetinje

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno lettori carissimi. Oggi si torna a parlare di Montenegro. Nonostante la nostra brevissima toccata e...
Leggi...

Le strade in Montenegro

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno a tutti i nostri cari lettori. Con il post di oggi vogliamo darvi un consiglio che può tornarvi molto...
Leggi...
google-site-verification=QpCLLbcb8ZcIS_W9vuz4VZ3Cw87PxixAS8sKV5z-k_M
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: