L’itinerario del Blogger Tour l’Umbria che non ti aspetti a cui abbiamo partecipato il mese scorso ci ha portati a visitare il Museo del Vetro di Piegaro. La scoperta di questa realtà è stata molto interessante.

Il Museo del Vetro di Piegaro

Piegaro è stato storicamente un borgo votato alla produzione del vetro. Durante varie epoche storiche si è andati dalla lavorazione primordiale e artigianale fino ad arrivare ad una vera e propria fabbrica chiusa poi nel 1968.
Il Museo del Vetro di Piegaro permette di approfondire i vari aspetti della storia di questo sito, compresi quelli relativi ai processi di lavorazione.
La location è proprio quella della fabbrica. Già questo aspetto cala il visitatore nell’ambiente. Il museo è ricavato nei locali della fabbrica medioevale annessi a una seconda ala costruita in un periodo successivo.
Fra le cose più interessanti da vedere c’è sicuramente la fornace, l’impianto che riscaldava la materia da lavorare. Questo forno è il protagonista della sala principale. Non meno interessante è la possibilità di scoprire l’intero processo produttivo del vetro. Al piano inferiore infatti si trovano i locali adibiti a camino. Le strutture dovevano permettere il raggiungimento di temperature elevate, i camini erano strutturati in modo da lasciar passare l’ossigeno che alimentava il fuoco. Il tutto è riscontrabile ancora oggi con un lavoro di ingegneria molto sapiente. Al piano inferiore c’è anche una suggestiva colata di vetro solidificato proveniente proprio dal forno del piano superiore. Di solito questo vetro colato veniva reimpiegato, ma quando la fabbrica ha chiuso non c’è stata necessità di recuperarlo, per cui ora si presenta come una vera e propria cascata di vetro.
Tutto l’ambiente è impreziosito dalla presenza di macchinari e oggetti da collezione. Si va dalle bottiglie di gassosa ai fiaschi più antichi, oggetti commissionati da importanti famiglie nobiliari e documenti contabili. Molto interessante è anche la lavagna su cui venivano appuntati i turni di lavoro e la raccolta di libretti paga per gli operai.

 

Il Festival del Vetro di Piegaro

Il museo e le istituzioni locali stanno lavorando per riproporre a fine maggio il Festival del Vetro di Piegaro. La prima edizione è avvenuta nel 2017 ed ha visto la partecipazione di importanti artisti del vetro, anche internazionali.
Il programma prevede laboratori, seminari, workshop, tutto per riaccendere l’interesse verso un’attività come quella della lavorazione del vetro.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic  e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!
Logho di Viaggie Merende

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: