Il nostro viaggio nella bella e suggestiva Croazia continua con una delle escursioni più straordinarie che abbiamo mai fatto.  Abbiamo avuto il piacere di fare una passeggiata immergendoci in un ambiente naturale straordinario: quello del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice.

Immaginate di passare una giornata in totale relax e immersione nella natura, chiudete gli occhi e catapultatevi in un mondo verde e blu. Si, ci piace definirlo così. Il mondo di cui stiamo per parlarvi è il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, dal 1979 patrimonio Unesco.

Come arrivare ai Laghi di Plitvice

Il sito del Parco Nazionale, pensando alla forma allungata della Croazia, si trova relativamente vicino all’Italia. Tuttavia raggiungere la localita di Plitvicka Jezera può impegnarvi oltre due ore di viaggio da Rijeka, un po’ meno da Zagabria. Dalle principali città croate partono collegamenti ed escursioni guidate al parco, ciò nonostante noi abbiamo deciso di raggiungerlo in maniera autonoma. Abbiamo percorso tratti di autostrada e tratti di strade statali attraversando paesini e villaggi molto caratteristici. Nelle zone limitrofe al parco sono presenti numerosi camping, aparthotel e B&B, soluzioni perfette per chi voglia programmare una visita di due giorni.

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Cascata nel Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice - Croazia

Cascata nel Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice – Croazia

Il Parco è formato da 16 laghi collegati da una serie di cascate di una bellezza sorprendente. E’ una tappa davvero obbligatoria per tutti. Questo immenso parco (33.000 ettari) immerso nella foresta, tra alberi mastodontici e vegetazione rigogliosa, è una delle più belle e seducenti meraviglie presenti al mondo. Godere della sua bellezza anima anche l’occhio più discreto, rievoca sensazioni lontane, forse mai sentite. Questa manifestazione della natura capovolge in un mondo ricco di fusioni con la terra, l’acqua, con gli elementi primi del principio di tutte le cose. Ciò che stupisce di questo luogo incontaminato e lontano anni luce dal frastuono del cemento metropolitano è la meraviglia stessa dell’ammirare il suo scenario. Quello stesso sentimento improvviso di ammirazione e sorpresa che si prova nel vedere qualcosa di inaspettato è il dono dei laghi di Plitvice. Qui, le riflessioni sono tante, prendono forma, fanno a pugni con la coscienza, impazziscono, abbracciano i laghi, accarezzano il verde.

Abbiamo passeggiato per sei, sette ore, perdendoci tra la vegetazione, camminando su ponticelli di legno che attraversano i laghi, sentendoci a stretto contatto con l’acqua, tutto questo è Plitvice.

I percorsi del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice - Croazia

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice – Croazia

Il parco si divide in due parti, una superiore e più grande dove i laghi sono circondati dalla maestosa foresta ed una inferiore con la presenza di laghi più piccoli e una vegetazione meno imponente ma non per questo meno suggestiva. Nell’intera area sono stati individuati tre percorsi che permettono di attraversare i laghi. Per collegare i due complessi principali si possono usare trenini e battelli che offrono ulteriori visuali sullo scenario del Parco.

Noi abbiamo scelto un percorso di media difficoltà e durata, abbiamo camminato circa sei ore visitando due terzi del Parco Nazionale. La nostra escursione è stata caratterizzata da emozioni fortissime di sorpresa e meraviglia, ci siamo sentiti come totalmente immersi nella natura così manifesta e protagonista.

Emozioni e sensazioni

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice - Croazia

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice – Croazia

E’ impossibile non notare, scendendo giù verso i laghi, l’immensità degli alberi che con sospetto e beatitudine vi accolgono. Ed è altrettanto seducente il rumore silente del fruscìo delle foglie e del canto dei numerosi uccellini che gioiosamente vi danno il benvenuto. Le gambe camminano lentamente, i piedi si adagiano su un terreno duro, segno di forza, gli occhi catturano e circoscrivono ogni movimento e spazio. Sono straordinarie le sensazioni che si avvertono man mano che ci avvicina all’ignoto, al “non so cosa ci sia adesso”. E quando dopo pochi passi, si inizia ad avvertire il suono dell’acqua, l’emozione sale. Quello che gli occhi vedono è incredibile, le cascate sono straordinarie, limpide, forti, sensazionali. Il loro getto sul laghetto è soave. Da questo momento in poi l’emozione sarà sempre più forte, ogni cascata che si vedrà sarà diversa e a suo modo unica.

Ci si sente così piccoli di fronte a tanta bellezza e maestosità. La passeggiata continua così alla ricerca di nuovi paesaggi naturalistici, di nuovi laghi, alberi, vegetazioni, fiori, piante. Quando si prende il battello per raggiungere l’altra sponda del parco è ancora una nuova scoperta. Camminando tra i sentieri si può scoprire di volta in volta quello che la natura ha da offrire in quell’istante lì. Tutto si fonde e confonde con lo spirito umano. Non saprei dirvi se a volte abbiamo immaginato così il principio della vita o se grazie a tali visioni si realizza  un sogno, quello di sentirsi per la prima volta parte integrante di un sistema naturale, vitale ed incontaminato.

Adesso vi regaliamo un po’ di scatti, immergetevi totalmente e cogliete i nostri attimi, in quello spazio, in quel tempo che come ogni misura circonda tutto. Ed  in quella cornice spazio-temporale noi abbiamo visto e sentito disordini emotivi struggenti e vogliamo farvene dono.

Gallery fotografica del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice (le nostre foto)

Questo slideshow richiede JavaScript.

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo?
Basta un semplice clic  e una condivisione
 su Facebook  per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto…
Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE! 

Logho di Viaggie Merende

Stone Gate a Zagabria, un varco nella religiosità tradizionale croata

Nel mezzo della città vecchia, cuore pulsante e caratteristico della capitale, c'è un luogo fra i più suggestivi ed autentici di Zagabria. Lo Stone Gate a Zagabria racchiude una serie di particolarità tali da renderlo un luogo unico e un "must visit" della capitale...

Prezzo della benzina in Croazia, non così diversi dall’Italia

Buongiorno amici, oggi torniamo a parlare di un argomento "tecnico" legato alla programmazione dei nostri viaggi on the road. Sappiamo che in primavera molti italiani cercheranno informazioni su viaggi on the road nei Balcani e in Europa in...

Zagabria, lo Stone Gate come Ex Voto universale – Foto

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno amici lettori. Oggi vi riportiamo al nostro viaggio di un anno e mezzo fa a Zagabria. Abbiamo scoperto una capitale bellissima, piccola e raccolta ma dall'immenso valore culturale.  Ci siamo soffermati anche sugli aspetti...

Il cimitero di Mirogoj a Zagabria – Foto

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno, siamo ancora qui, puntualmente come ogni lunedì. Oggi si ritorna in Croazia. Parliamo del cimitero di Mirogoj a Zagabria.  Il cimitero di Mirogoj a Zagabria Abbiamo già parlato del cimitero di Mirogoj in questo post. Con...

Raggiungere la Croazia e evitare la vignetta slovena

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno a tutti i nostri lettori. Il post di oggi è un consiglio rivolto a tutti quelli che, dall'Italia, intendonoraggiungere la Croazia. Vediamo insieme come arrivare a destinazione ed evitare la vignetta slovena. I due stati...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: