Buongiorno amici e lettori. Con il post di oggi vi portiamo a Dubrovnik, in Croazia.
Abbiamo visitato la Croazia quest’anno per la seconda volta, spingendoci più a sud rispetto allo scorso anno. Questa estate quindi abbiamo raggiunto anche Dubrovnik, una città sulla costa adriatica fra le più apprezzate della Croazia. Vogliamo quindi darvi qualche piccolo consiglio utile per visitare Dubrovnik.

Dubrovnik è una delle città più turistiche dell’intera Croazia. Questo è dovuto sicuramente alla sua storia, città fortificata fondata dai veneziani. Racchiusa in alte mura a picco sul mare, Dubrovnik è location di famosissimi film e serie televisive. Un altro aspetto interessante è la sua eleganza, la larga strada principale sembra una vera e propria passerella. Qui le firme e la moda vanno forte e ciò attrae anche personalità di spicco del jet set, attori e vip da tutto il mondo.

Visitare Dubrovnik

La fama della città ha incrementato il motore della macchina turistica, ciò può essere un’arma a doppio taglio per chi ama impostare le proprie vacanze su principi di calma, tranquillità, approfondimento storico e culturale, evitando i classici posti studiati quasi come attrazione, con strade gremite di tavolini, folla e prezzi altissimi.
Noi siamo stati in questa città e per questo motivo vogliamo darvi qualche consiglio utile per visitare Dubrovnik in maniera indolore.
Potrete così inserire Dubrovnik nel vostro itinerario di viaggio in Croazia senza paura. I consigli che diamo sono frutto della nostra esperienza fatta con un viaggio on the road, ma possono tornare utili anche in situazioni diverse.

Dormire in Bosnia

Può sembrare strano ma questa può essere una soluzione davvero low cost. Noi con 20€ abbiamo dormito in un nuovissimo appartamento a Trebinje, in Bosnia. Abbiamo scelto questa cittadina perchè era in una buona posizione rispetto al nostro itinerario. Da lì raggiungere Dubrovnik è questione di 30 minuti. Nel fare questo però considerate il fattore “dogana”, ci sono periodi e orari di punta che potrebbero creare traffico al confine. Una soluzione del genere però vi permetterebbe anche di approfittare e fare un pieno di benzina a prezzo molto conveniente.

Occhio al parcheggio

I parcheggi a Dubrovnik possono costarvi molto caro. Seguendo il nostro primo consiglio potrete risparmiare molto, ma sul parcheggio non ci sono poi tante alternative. Lasciare la vostra auto su semplici strisce blu costa circa 5,5€ all’ora, un vero salasso. I prezzi dei parcheggi a Dubrovnik non fanno molto onore, ma si sa come funzionano queste cose, la legge è sempre quella di domanda e offerta.

Non si accettano bancomat e carte di credito

Fin qui niente di strano, forse. Immaginiamo che anche in Italia sia frequente sentirsi dire che non si accettano bancomat o carte di credito. Ma in Italia ciò può succedere quando si visita un paesino o una località di mare talmente piccola da essere davvero selvaggia. Dubrovnik è invece una delle città più ricche e col turismo più fiorente di tutta l’area balcanica. A Dubrovnik questa storia non ce la beviamo. Pare che nessun esercizio sia organizzato per ricevere pagamenti elettronici. La nostra esperienza riguarda bar, gelaterie e negozi di souvenir, magari ristoranti e alberghi accettano ogni tipo di pagamento, però il concetto è che non accettando bancomat e carte di credito puntano a far pagare il conto in euro. In questo modo applicano un cambio che non è proprio lo stesso che si avrebbe pagando con un bancomat e lasciando organizzare il cambio valuta alla propria banca.

Visitare Dubrovnik

Visitare Dubrovnik

Attenzione a questa cosa, perchè dopo 15 minuti di fila per avere un gelato potreste desistere e lasciargliela vinta. Si tratta di una operazione fatta sistematicamente e con cognizione di causa, a nostro avviso una mancanza di rispetto per il turista quando in tutto il resto della Croazia non ci è mai stato rifiutato un pagamento con carta Hype o bancomat, neanche per un caffè.

 

Visitare Dubrovnik è uno dei must di chiunque organizzi un viaggio in Croazia. La città offre notevoli spunti sia culturali che storici, oltre che uno scenario bellissimo. Ultima nota negativa riguarda la marea di sedie e tavolini di bar e ristoranti che sono praticamente ovunque. Fatta eccezione per la strada principale e per i vicoli più stretti caratterizzati da ripide scale, ogni spazio è buono per piazzare un tavolino o uno sgabello. Roma a confronto ci è sembrata il Sahara.
Detto ciò vi invitiamo comunque a visitare Dubrovnik. Il nostro non vuole essere un post di disinformazione, abbiamo dato qualche consiglio sperando anche in un confronto con le vostre esperienze. Buon viaggio!

 

 

 

 

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic  e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!
Logho di Viaggie Merende

Il cimitero di Mirogoj a Zagabria – Foto

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno, siamo ancora qui, puntualmente come ogni lunedì. Oggi si ritorna in Croazia. Parliamo del cimitero di...
Leggi...

la nostra visita al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice – Foto

Facebook Google+ Twitter Instagram Ciao amici!!! Proseguiamo a proporvi un po' di foto dei nostri ultimi viaggi. L'appuntamento di oggi è con il...
Leggi...

Zagabria, lo Stone Gate come Ex Voto universale – Foto

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno amici lettori. Oggi vi riportiamo al nostro viaggio di un anno e mezzo fa a Zagabria. Abbiamo scoperto...
Leggi...

Visitare Dubrovnik, i nostri consigli

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno amici e lettori. Con il post di oggi vi portiamo a Dubrovnik, in Croazia. Abbiamo visitato la Croazia...
Leggi...

Raggiungere la Croazia e evitare la vignetta slovena

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno a tutti i nostri lettori. Il post di oggi è un consiglio rivolto a tutti quelli che, dall'Italia,...
Leggi...
google-site-verification=QpCLLbcb8ZcIS_W9vuz4VZ3Cw87PxixAS8sKV5z-k_M
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: