Buongiorno cari lettori. Oggi vi portiamo in un’atmosfera del tutto nuova per il nostro blog, si va a Cuba. Non abbiamo acquistato nessun biglietto aereo per i Caraibi, piuttosto una parte di Cuba ci ha raggiunti a Roma. Stiamo parlando di Circuba, il circo cubano arrivato a Roma proprio per Dicembre e Gennaio, un’occasione per vivere qualche ora in compagnia della calda atmosfera caraibica.
Circuba, il circo caraibico senza animali
Chi lo ha detto che il circo deve avere per forza gli animali? Abbandoniamo questi che ormai sono vecchi concetti e torniamo a apprezzare il valore culturale che può avere il circo. L’arte circense fa parte dell’umanità da sempre. Tantissime figure ormai radicate nell’immaginario collettivo, come ad esempio i clown, gli acrobati, i prestigiatori, sono nate nei circhi di tutto il mondo. Oggi possiamo partecipare in prima persona all’evoluzione dell’arte circense, apprezzando e dando dei segnali che volgano in positivo verso circhi che, appunto, sappiano raccontarci delle storie, che sappiano inserirci in un ambiente nuovo e interessante.
Circuba a Roma può essere un’occasione per tutti gli amanti dei viaggi come noi. Un modo per entrare per una sera in un mondo non convenzionale, soprattutto se si parla di circo. Circuba infatti porta in giro la cultura cubana caraibica, fatta di balli, musica, folclore, utilizzando il circo come tramite. Gli artisti di Circuba abbracciano tutte le specialità circensi e raccontano una storia ben precisa. L’arte circense è arrivata a Cuba con l’influenza sovietica e più precisamente grazie al Circo di Mosca. Nel tempo però gli artisti americani hanno saputo evolvere il proprio stile in una serie di esperienze che portano in giro ancora oggi. Circuba quindi rappresenta una grande occasione per ammirare talenti unici nel loro genere in una concezione di circo non convenzionale. Chi ama avere a che fare con culture diverse dalla propria non è detto che debba farlo solamente viaggiando. A volte le occasioni di confronto sono dietro l’angolo.
Circuba a Roma
Circuba a Roma si trova in Viale dell’Oceano Atlantico, proprio di fronte al teatro Atlantico e vicino al centro commerciale. Essendo all’EUR è facile arrivarci anche dal Grande Raccordo Anulare.
Crediamo sia un’occasione per passare qualche ora in un’atmosfera diversa, in allegria e assistendo ad uno spettacolo itinerante che potrebbe non passare presto ancora di qua. Il circo senza animali poi è sempre un qualcosa da appoggiare.
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!