L’aeroporto di Nizza è il principale scalo della Costa Azzurra. Si tratta di un importante punto strategico per chi vuol visitare la Costa Azzurra e la Provenza, perciò è anche ben collegato con varie località del sud della Francia. Per la nostra esperienza è stato un esempio di buona efficienza e organizzazione. Ferma restando la possibilità di muoversi in macchina con taxi o noleggi, vogliamo parlare dei collegamenti dell’aeroporto di Nizza con il resto della Costa Azzurra.
Collegamenti Aeroporto di Nizza verso Est (Monaco e Menton)
L’autostrada che collega l’Italia a Nizza è la A8. Questa strada permette di raggiungere l’aeroporto di Nizza da Ventimiglia, passando per Menton e Monaco in maniera veloce. Per quanto riguarda i mezzi pubblici si può preferire la linea bus 110. L’azienda di trasporto pubblico è la Lignes D’Azur ed è una vera e propria sicurezza, su questo collegamento ci si può scommettere. Se si preferisce viaggiare su rotaia, allora si può pensare alla linea ferroviaria che collega Cannes e Ventimiglia. Il punto di riferimento per l’aeroporto di Nizza è la stazione S. Agostino. Questo scalo si può raggiungere a piedi dall’aeroporto, anche se sono circa 500 metri e se si hanno un po’ di bagagli diventa una seccatura. La linea regionale di SNCF ha una buona frequenza ed è davvero economica. Ad esempio si può raggiungere Villefranche Sur Mer con circa 3€.
Collegamenti Aeroporto di Nizza verso Ovest (Cannes)
Si può raggiungere l’aeroporto di Nizza in automobile percorrendo sempre l’autostrada A8. In alternativa, sempre su gomma, lo scalo è servito dalla linea bus 210 che ha proprio Cannes come suo capolinea. Anche questa linea è gestita da Lignes D’Azur. Anche in questo caso c’è l’opzione ferroviaria della linea Ventimiglia – Cannes, gestita da SNCF e con prezzi ridotti.
Collegamenti Aeroporto di Nizza e centro città
L’aeroporto di Nizza è molto vicino alla città, si trova proprio sul lungomare. Atterrando e decollando si può godere di una fantastica sensazione, sembra quasi di nuotare, si plana a pochi metri dal mare. La sua posizione, dicevamo, lo rende facilmente raggiungibile dal centro città. Innanzitutto si può usare la linea bus 110 che attraversa Nizza per poi proseguire verso Monaco. In secondo luogo partendo dalla stazione S. Agostino, si può prendere il treno per Ventimiglia scendendo in centro a Nizza alla prima e alla seconda fermata.
Ma il collegamento più bello è la bicicletta. Nizza ha un servizio di biciclette pubbliche davvero eccezionale. Il lungomare ha un notevole numero di punti di stazionamento e l’ultimo è proprio a due passi dal terminal 2 dell’aeroporto. Se non avete bagagli ingombranti potete investire un paio d’euro e raggiungere autonomamente il centro di Nizza sulla vostra bicicletta blu.
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!