Buongiorno amici, oggi vogliamo suggerirvi una visita da fare nei dintorni di Roma. Che siate romani o meno, potrete sicuramente apprezzare una gita a Formello, scoprirete molte cose interessanti.
Come arrivare a Formello
Formello non è lontana da Roma, percorrendo la Cassia Veientana in macchina dista circa 20 minuti dal Raccordo Anulare.
La strada è la stessa che si percorre per andare sul lago di Bracciano, altra meta che potreste abbinare per una bella giornata di sole.
Cosa vedere a Formello
Formello ha un passato non da poco, oggi si presenta come un borgo fortificato e al suo interno è possibile visitare alcuni palazzi storici molto interessanti.
Fu feudo degli Orsini, e il Palazzo Chigi è sicuramente uno dei suoi simboli.
La Chiesa di San Lorenzo con il suo campanile delinea uno “skyline” tipico italiano.
Se vi state chiedendo cosa vedere a Formello però ci teniamo a segnalare alcune realtà che fanno convivere l’antico e il moderno.
Per prima cosa bisogna dire che Formello si pone come tappa della Via Francigena. Palazzo Chigi è la meta dei pellegrini, qui è possibile salire in cima a una torre da cui dominare il panorama circostante.
Altra cosa che segnaliamo è il DIF (Museo Diffuso Formello), hanno sempre belle iniziative in programma, abbiamo visitato diverse mostre di arte moderna molto interessanti.
Formello è stata nominata come città etica del 2020, riconoscimento vinto non solo dalla città, ma soprattutto dai suoi abitanti.
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!