Buongiorno amici, oggi parliamo di Lucca, una delle città toscane più interessanti da visitare in giornata. Abbiamo inserito la visita di Lucca in un piccolo week end dedicato a lei e altre località della zona e ne siamo rimasti piacevolmente colpiti.
Vi parlavamo di alcuni consigli pratici per visitare Lucca in questo nostro articolo. Il post di oggi invece è un riepilogo su ciò che più ci ha affascinato di Lucca.
Sebbene una conoscenza approfondita richieda almeno un paio di giorni, possiamo dire che Lucca si presta alle più classiche delle visite da svolgere in giornata, rientrando quindi in itinerari che comprendono anche altre città toscane.
Cosa vedere a Lucca in un giorno
Porta Santa Maria
La nostra visita è partita da Piazza Santa Maria. L’abbiamo raggiunta costeggiando le famose mura della città e attraversando proprio Porta Santa Maria.
Piazza Anfiteatro
Da lì ci siamo diretti subito verso Piazza Anfiteatro. Qui sorgeva l’antico anfiteatro romano, nel tempo smantellato e rimpiazzato da costruzioni di altro tipo. La piazza ha mantenuto la forma tipica dell’anfiteatro nella sua forma, è un peccato non riuscire a renderne idea in foto, ma questo è un motivo in più per visitare Lucca di persona.
La Basilica di San Frediano
Subito dopo Piazza Anfiteatro ci siamo diretti in Piazza San Frediano. Qui c’è la Basilica di San Frediano. L’edificio è in stile romanico ed è uno dei luoghi di culto cristiano più antichi di Lucca.
Chiesa di San Michele in Foro
Uno degli edifici più belli della città, situato in una piazza ariosa. Molto particolare è il campanile che risulta mozzato. Il motivo di questa “operazione” risiede nel fatto che in passato le campane di Lucca si sentivano fino a Pisa. Nella seconda metà del 1300 allora il Doge di Pisa fece mozzare il campanile proprio per fugare dubbi di inferiorità della sua città nei confronti di Lucca.
Il Duomo e la Cattedrale di Lucca
Molto vicini fra loro, il Duomo e la Cattedrale di Lucca testimoniano la grande importanza che questa città ha avuto in passato, sia dal punto di vista storico che culturale e religioso. Nel complesso basta pensare alla quantità di chiese presenti e alla loro concentrazione per capirlo.
La Torre Giunigi
Ci è piaciuta particolarmente la visita alla Torre Giunigi. Questa torre ha alla sua sommità un piccolo giardino. Visitarla non è proibitivo ma bisogna fare un bel po’ di scale a piedi. Quando particolarmente affollata non si riesce godere molto del bellissimo panorama che meriterebbe sicuramente più calma.
La visita non si è limitata a ciò che vi abbiamo raccontato. Lucca ha davvero tanto da vedere. Potremmo menzionare l’Orto Botanico, il museo delle torture, il museo della Via Francigena, la Torre delle Ore, Piazza Napoleone e tante altre chiese.
Per questo motivo vi consigliamo di visitare Lucca per coglierne le sfumature che più vi interessano.
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo?
Basta un semplice clic e una condivisione
su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto…
Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!
Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!