Buongiorno amici e lettori. Nell’articolo di questa settimana parliamo dei punti cardine di una visita alla Capitale della Repubblica Ceca. Se state programmando il vostro viaggio sarete sicuramente alla ricerca di consigli su cosa vedere a Praga e su quanti giorni fermarvi in città.
Praga in un weekend
Praga è una capitale molto bilanciata, a misura d’uomo, assolutamente non dispersiva. La città è molto piccola e si gira bene a piedi. Camminando nella città vecchia o verso il Castello si trovano sempre ulteriori spunti, chiese da visitare, attrazioni. Se non amate camminare invece c’è a disposizione un ottimo sistema di trasporti (ne abbiamo parlato in questo articolo). Queste caratteristiche fanno in modo che sia possibile visitarla anche in un weekend avendo di fatto una densità di cose da vedere molto ben raggruppate fra loro.
Noi in un weekend allungato fino al lunedì (ma con partenza di mattina, quindi due intere giornate piene) abbiamo avuto un’ottima esperienza visitando praticamente tutte le attrazioni e riuscendo a farlo in totale relax, con tanto di pause nei caffè e giri per negozi.
Cosa vedere a Praga
Come dicevamo, a Praga la maggior parte delle attrazioni si concentra in due zone. La zona del Castello, in alto, e la zona della città vecchia, sulle sponde del fiume Moldava.
Le due zone sono collegate dal famosissimo Ponte Carlo, che di per sé rappresenta già uno dei monumenti più belli di Praga.
Il complesso del Castello di Praga
Da Ponte Carlo si può salire verso il Castello, la salita dura meno di 10 minuti ed attraversa il quartiere di Malá Strana. L’ingresso nel complesso del Castello di Praga è gratuito, si può entrare e passeggiare tranquillamente, visitando anche alcuni spazi. Se si vuole approfondire la visita però è necessario acquistare un biglietto dal costo di circa 11€ (250 CZK). Il ticket permette l’accesso alla Basilica di San Giorgio, alla Cattedrale di San Vito (visitabile anche gratuitamente, ma con il biglietto si accede a aree più interne della navata, si arriva vicino all’altare e si possono ammirare opere d’arte stupende), ad alcuni locali del Castello e al famoso Vicolo d’Oro, testimonianza della vita militare medioevale di Praga.
L’intero complesso è sicuramente il pezzo forte di Praga, qui è possibile anche fare un semplice giro nel quartiere storico fermandosi a pranzo o a cena in uno dei ristoranti tipici che vi sono situati.
Malá Strana
Malá Strana è il quartiere che collega la Città Vecchia con il complesso del Castello di Praga. La vita qui si sviluppa intorno alla piazza principale e alla chiesa di San Nicola. Ma sempre da questo lato del fiume c’è anche un posto magico di cui vi avevamo già parlato. Si tratta del Muro di John Lennon. (Qui il nostro articolo)
La Città Vecchia
Chiamata in ceco Staré Město, la Città Vecchia è il quartiere storico di Praga. Qui la città ha vissuto i suoi periodi più belli e anche i più brutti. In questa zona si è sviluppato l’altissimo valore culturale della società praghese, in passato infatti la Città Vecchia era divisa da quella nuova e qui vivevano classi sociali più abbienti.
Qui la concentrazione di attrazioni è veramente elevata. Partendo dal Ponte Carlo ci si può inoltrare nelle strade e nei vicoli per assaporare tutta l’evoluzione storica di Praga. In questo piccolo spazio infatti convivono testimonianze di religioni diverse, chiese e sinagoghe sorgono a poca distanza fra loro. Purtroppo la storia di Praga racconta anche qualche cosa di non piacevole avvenuta negli anni del nazismo, ma guardando ad oggi e al futuro fa sempre piacere vedere una tale convivenza.
Nella città vecchia è presente anche un altro grande simbolo di Praga, ovvero l’Orologio Astronomico.
La piazza della Città vecchia è un ottimo posto in cui fermarsi per un caffè, tutte queste strade sono disseminate di ristoranti e birrerie.
La Città Nuova
Il quartiere della Città Nuova è quanto di più europeo e internazionale si possa trovare a Praga. Pur rimanendo nella piena identità della città, qui si può fare shopping nei negozi e nelle catene più diffuse al mondo. Visitare la città non preclude anche una passeggiata del genere, e comunque anche qui non mancano i monumenti. Piazza San Venceslao ad esempio è un susseguirsi di locali ed hotel e in fondo alla salita c’è la statua di Venceslao appunto ed il Museo Nazionale.
Sempre girando per questi larghi viali si può visitare un altro capolavoro della modernità praghese, la statua di Franz Kafka realizzata da David Černý nel 2014. Questo monumento sta affascinando tutti i turisti che vengono a Praga per la sua particolarità di essere una statua in movimento. Peccato non aver capito, nonostante le ricerche, se e quando venga azionata la statua. Anche da fermo però questo ritratto di Kafka ha un grande effetto scenico.
La Casa Danzante
Un po’ fuori dalla città vecchia c’è la famosissima Casa Danzante di Praga. La posizione non è poi così fuori, si trova infatti a poche centinaia di metri dall’edificio del Teatro Nazionale (una sola fermata di tram). Direttamente affacciato sulla Moldava, il palazzo della Casa Danzante rappresenta un’attrazione moderna in questa città così storica. La costruzione di questo edificio risale a metà anni ’90, ma ha una concezione assolutamente futuristica. In poco tempo la Casa Danzante è diventata uno dei simboli di Praga, ospita importanti uffici istituzionali e all’ultimo piano ha anche un ristorante con una magnifica vista sul fiume e sulla città.
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo?
Basta un semplice clic e una condivisione
su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto…
Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!
Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!