Buongiorno amici. Oggi vi parliamo di una piccola escursione fatta a gennaio. Eravamo nella zona di Ravenna per capodanno e abbiamo deciso di fare un salto fuori dall’Italia. Abbiamo approfittato della nostra posizione per fare una capatina nella Repubblica di San Marino. La nostra è stata una toccata e fuga, la visita della Città di San Marino in un giorno è stata interessante anche se le condizioni meteo erano proibitive. A Causa del brutto tempo non siamo riusciti a scattare foto decenti, ce ne perdonerete.
Eccoci quindi a darvi qualche consiglio su quali sono le cose da non perdere nella Repubblica di San Marino.
San Marino è una Repubblica indipendente interamente compresa nel territorio italiano. Visitarla non richiede un grande impegno e può essere una bellissima meta da inserire durante un periodo da trascorrere in Romagna o nelle zone limitrofe.
Quella di San Marino è la Repubblica più antica del mondo fra quelle ancora esistenti.
Da ciò è facile capire che il suo territorio e la sua Capitale sono ricche di storia, visitarla è realmente interessante e non bisogna limitarsi a pensare a San Marino solo come ad un posto per fare una passeggiata di shopping.
Cosa vedere a San Marino in un giorno
Il Palazzo Pubblico
Il Palazzo Pubblico è la sede del Parlamento di San Marino. Si trova in Piazza della Libertà e la sua edificazione risale alla fine del 1800. Proprio di fronte al palazzo si trova la Statua della Libertà, realizzata in marmo di Carrara, simbolo di San Marino.
Il Museo della Tortura di San Marino
Quanti Musei della Tortura esistono in Italia? Il numero è forse incalcolabile. Il Museo della Tortura di San Marino vanta, così come gli altri, un gran numero di strumenti messi in mostra. Risultare originali in qualcosa che viene riproposta in ogni città medioevale è abbastanza difficile, ma questo museo rimane comunque un modo per pensare alla crudeltà dell’uomo, specialmente quando abbinata a strane credenze antiche.
Le Torri di San Marino
Le tre torri medioevali sono un altro dei simboli di San Marino. La Torre Cesta è quella posta più in alto, sul Monte Titano. In fondo al “Sentiero delle Streghe invece si trova la torre più piccola, chiamata Montale. La più antica e grande è però la Torre Guaita, è quasi come un castello e infatti al suo interno si trovano gli antichi locali delle prigioni.
La Basilica di San Marino
La Basilica di San Marino è dedicata al Santo fondatore della Serenissima Repubblica di San Marino. Al suo interno ospita alcune reliquie del Santo nonchè opere di notevole valore artistico, una fra tutte la statua di San Marino Diacono, opera del Tadolini, allievo di Canova.
Il Centro Storico e il Monte Titano
Dal 2008 sono diventati patrimonio dell’umanità UNESCO come “testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal XIII secolo”.
Lo scenario del Monte Titano conferisce alla Città di San Marino un aspetto particolare. Sembra davvero di entrare in un posto importante e antico. Una volta entrati nel centro storico ci si immerge in uno scenario unico.
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo?
Basta un semplice clic e una condivisione
su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto…
Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!
Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!