Chi sia esattamente Peter Robins sono in pochi a saperlo, quasi nessuno ha notizie complete su quest’uomo. Ciò che di sicuro sappiamo è che ha pubblicato un sito internet in cui, come un vero e proprio database, ha catalogato tutti i cammini in Europa.
Sicuramente ha percorso personalmente molti di questi cammini, ma pare che Peter Robin abbia approfondito il discorso con enormi sforzi fatti di ricerche sul web, consultazione di mappe, networking. Il risultato è un sito sorprendente, che è già una pietra miliare per i turisti e viaggiatori “appiedati”.
Il sito internet
Stiamo parlando di Pilgrim Routes, un sito che si appresta a ricevere una valanga di visite da tutto il mondo. Qui è possibile programmare con estrema comodità il proprio viaggio e il proprio cammino, confrontando le informazioni catalogate per ogni singolo percorso.
Dalla home si può accedere ad una mappa generale interattiva, qui è presenta tutta l’Europa Continentale. Si può cliccare a livello grafico sulla zona d’interesse selezionando il cammino più congeniale al percorso programmato.
Il database
Il database sviluppa alcune informazioni per ogni singolo cammino. La Via Francigena, ad esempio, è uno dei cammini meglio mappati dal database, con una precisa divisione di tappe e varianti del percorso. Lo stesso discorso vale per il celebre Cammino di Santiago, presente in più varianti.
Sul sito sono mappati anche cammini più brevi, ma non meno interessanti. Toccherà visitare spesso il sito per avere un quadro completo delle tappe percorribili durante i nostri viaggi.
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!