Buongiorno carissimi lettori. Seguiamo la scia di quelle che sono le ultime notizie per segnalare lo stop al Roaming in Unione Europea. Il free roaming è ormai realtà.
Free roaming dal 15 giugno
Il 15 giugno è ormai vicino. Questo è il limite fissato dall’Unione Europea per “l’entrata in vigore” del free roaming. Ciò significa che noi viaggiatori potremo godere di un vantaggio non da poco. Parliamo di vantaggio, ma in un’ottica di UE, appunto, potremmo parlare anche di un diritto. In ogni caso il dato tangibile è un risparmio di denaro per chi viaggia in Europa.
Le tariffe free roaming
Alcuni operatori si sono portati avanti rispetto al timing imposto dall’Unione Europea. hanno di fatto anticipato il free roaming di un paio di mesi, acquistando anche nuovi clienti. Ma da adesso anche gli altri si sono praticamente adeguati. Restano da stabilire alcuni dettagli ancora poco chiari. Si parla infatti della possibilità di avere questo servizio quando si trascorre più tempo nel proprio Paese rispetto al tempo trascorso all’estero. Alcuni operatori hanno dato un concreto limite a questa regola, altri hanno lasciato un parametro aleatorio. Resterà da aspettare l’evolversi della questione, ma la strada ormai è stata disegnata.
Il nostro vantaggio
Piccoli dettagli a parte, a noi viaggiatori la notizia fa parecchio piacere. Innanzitutto arriva a giugno, in tempo per l’estate che ci apprestiamo a trascorrere. E se fino ad oggi puntavamo a risparmiare sulle telefonate all’estero, da domani finalmente potremo usare lo smartphone a pieno regime per tutte quelle funzioni che in viaggio diventano davvero utili. Un piccolo esempio: viaggiando in 2 con una tariffa che prevedeva un costo di 3€al giorno per l’utilizzo del telefono all’estero, in 10 giorni si risparmierebbero ben 60€ (una notte in Airbnb, una cena di livello, un ingresso in un parco nazionale e potrei continuare all’infinito).
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!