Buongiorno amici, oggi vi portiamo alla scoperta del Giardino Botanico di Zagabria. Quest’anno siamo tornati per la seconda volta nella Capitale croata e abbiamo voluto approfondire la sua conoscenza visitando luoghi che qualche anno prima avevamo tralasciato.
Questo parco è uno dei posti che abbiamo voluto visitare, rappresenta al meglio la vocazione al verde e alla natura di questa città.
Il Giardino Botanico di Zagabria
Il Giardino Botanico di Zagabria è un parco inserito in un progetto verde denominato “Ferro di cavallo”.
Questo progetto riguarda una serie di spazi cittadini dedicati alla natura che, se visti dall’alto, formano proprio la sagoma di un ferro di cavallo. Gli spazi sono indipendenti fra loro e il Giardino Botanico ne è un po’ il protagonista.
La nascita di questa oasi si deve ad un’idea del rettore e di un professore universitari avvenuta molto tempo fa, la realizzazione infatti risale al 1890. All’interno del Giardino Botanico di Zagabria sono stati riprodotti vari scenari e passeggiarci dentro oggi rimanda a diverse emozioni.
La nostra esperienza è stata molto positiva. Abbiamo ammirato specie autoctone croate ed europee, anche piante rare e in via di estinzione.
Fra i vari ambienti c’è anche un bel laghetto, un roseto e delle serre per riprodurre le condizioni climatiche adatte alle piante tropicali.
Molto interessante è anche una zona didattica, una zona selvaggia dove la vegetazione viene lasciata crescere autonomamente o ancora alcune teche con all’interno piante carnivore.
Il parco nella sua interezza è molto godibile, si può passeggiare al fresco anche in piena estate, ci si può rilassare su una panchina, ammirare piante antichissime e rilassarsi.
Tutte le piante sono ben segnalate con cartelli e didascalie e la visita, se si è un minimo interessati all’argomento, può risultare davvero appassionante.
Come arrivare al Giardino Botanico di Zagabria
Arrivare al Giardino Botanico di Zagabria è davvero semplice. Prendendo come punto di riferimento l’uscita della stazione dei treni basta percorrere Ulica Antuna Mihanovica per poche centinaia di metri.
Prezzi d’ingresso per il Giardino Botanico di Zagabria
Questa parte del nostro articolo farà piacere a molti di voi. Il Giardino Botanico di Zagabria è aperto al pubblico gratuitamente. Non bisogna pagare nessun prezzo d’ingresso, fate solamente attenzione agli orari di apertura che a volte cambiano. Al momento in cui lo abbiamo visitato noi era aperto sempre da mattina a sera (8:00-19:00) tranne che il lunedì, giorno in cui chiudeva alle 14:00.
La nostra gallery fotografica da sfogliare
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo?
Basta un semplice clic e una condivisione
su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto…
Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!
Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!