Tra le meraviglie della Slovenia oggi vogliamo parlarvi del bellissimo Lago di Bled. Lo abbiamo visitato durante il nostro primo viaggio in Slovenia e Croazia e ci è rimasto nel cuore.
Il Lago di Bled
Il Lago di Bled ha origine glaciale ed è situato nella zona nord-ovest della regione, a circa 45 km da Lubiana. Nella nostra prima vacanza in Slovenia, curiosando in rete, siamo stati subito attratti da consigli e commenti letti su altri blog. Inserire questa meta nel nostro itinerario è stato automatico per quanto ne avevamo letto bene.
Il lago di Bled si trova a ridosso delle Alpi Giulie. Siamo partiti quindi il mattino presto da Lubiana e, dopo appena un’ora, eravamo già arrivati.
Non abbiamo avuto difficoltà nel trovare parcheggio, diversi hotel offrono i propri spazia pagamento.
Dopo aver parcheggiato siamo subito scesi sul lungolago. Il lago di Bled ha un percorso pedonale lungo 6km. Qui si può passeggiare in totale sicurezza, ma anche fare Jogging o dedicarsi ad altre attività di svago e relax.
Ciò che ci ha subito colpiti è stato il gioco di colori offerto dalle acque del lago. Lo specchio passa dal blu al verde smeraldo, a seconda della luce e delle piccole onde. L’acqua da vicino è così trasparente da lasciar vedere i pesci che sembrano non aver affatto paura dell’uomo, anzi si lasciano guardare volentieri.
Completano il quadro bellissimi uccelli e maestosi cigni bianchi.
Al centro del lago c’è un’isoletta, visibile da ogni parte della costa, su cui si erge una chiesa che ha un grande impatto scenografico. Si può raggiungere l’isola con una barca a remi oppure con un piccolo battello.
Noi abbiamo passato una bellissima giornata estiva passeggiando e assaporando a fondo quell’ambientazione così fiabesca. Ci siamo concessi un po’ di sano ozio sedendoci su una panchina fronte lago, come soggetti di un dipinto settecentesco, respirando aria pulita e contemplando il bellissimo isolotto.
Ovviamente essendo un luogo turistico Il lago di Bled ha nei suoi dintorni numerosi ristoranti, alberghi ed è organizzato per accogliere famiglie e gruppi di persone per passare qualche giornata sulle spiagge del lungolago, dotate di sdraio e ombrelloni.
Il lago di Bled con tutta la sua bellezza è l’ideale per chiunque decida di trascorrere una bella giornata in dolce compagnia o con la propria famiglia. È il luogo adatto per chi ama la natura e la totale immersione in uno scenario ricco di boschi, montagne incontaminate e colori surreali e fiabeschi.
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo. Basta un semplice clic e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!