Buongiorno ai nostri lettori, oggi incomincia un nuovo giro di giostra. Con questo post infatti inizieremo a parlarvi di Praga, ultima capitale europea che abbiamo visitato. Non mancheranno articoli su cosa vedere, consigli gastronomici e non, ma per partire vogliamo parlarvi del Muro di John Lennon, un simbolo di pace che sarà un buon augurio sulla prosecuzione dei nostri piccoli racconti.
Il Muro di John Lennon a Praga
Il cosiddetto “Muro di John Lennon” di Praga non è un muro qualsiasi, ma un piccolo angolo di libertà pacifista nel mezzo di una città che in passato è stata fra i punti chiave di alcune delle pagine più brutte della storia dell’umanità. Il muro è stato legato al nome di Lennon solamente dopo la morte dell’artista, ma la sua vicenda è cominciata ben prima. Il muro è diventato famoso per il fatto di aver ospitato, praticamente da sempre, graffiti e scritte pacifiste, diventando quindi punto di ritrovo per giovani che, in tempi brutti, immaginavano un futuro migliore e in qualche modo prendevano parte al movimento pacifista e non violento che rinnegava guerre e volgeva ad un rinnovamento politico e sociale.
Dopo la morte di Lennon il muro ha iniziato a vedere la comparsa di suoi ritratti e citazioni.
L’abbinamento fra questo angolo di libertà e il nome dell’artista si fece pesante al punto che il governo stesso cercò di denigrare il movimento che vi si era creato intorno, ma il messaggio di pace fu più forte e oggi possiamo ancora ammirare questa che è una delle bellezze moderne di Praga, un qualcosa che fa parte di una storia importante e vicina a noi.
Oggi il muro è un’area aperta ai graffiti, libera.
Qui su Viaggi e Merende trattiamo spesso temi legati alla street art e questo muro rappresenta un fenomeno molto interessante. Qui lo scenario cambia di giorno in giorno, con l’avvicendarsi di scritte a pennarello e interventi con spray. Di tanto in tanto anche qualche street artist affermato lascia il suo segno sul muro, ben sapendo che la sua opera non resterà lì a lungo, ma verrà coperta da messaggi sempre belli e positivi.
Noi consigliamo di visitare questo posto perchè è a suo modo suggestivo, visitare Praga significa imparare qualcosa sulla Repubblica Ceca, ma di fronte a questo muro si impara molto anche su noi stessi.
Dove si trova il Muro di John Lennon a Praga?
Il Muro di John Lennon si trova a pochi passi da Ponte Carlo. L’indirizzo preciso è PIAZZA DEL GRAN PRIORATO (Velkopřevorské náměstí), nel quartiere di Mala Strana.
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo?
Basta un semplice clic e una condivisione
su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto…
Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!
Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!