Le vacanze in Albania sono normalmente associate al mare e alle spiagge con ombrelloni poco costose, ma è sempre bene provare ad approfondire anche i tratti storici dei territori che visitiamo. E i Romani hanno fatto tanto in Albania. Il parco archeologico di Orikum, vicino Valona, ne è una valida testimonianza.

Come arrivare al parco archeologico di Orikum

parco archeologico di Orikum, Valona

parco archeologico di Orikum, Valona

Orikum è un piccolo comune che ospita il parco archeologico dell’antica città romana di Orik, da cui ha preso il nome. Da Valona è semplicissimo arrivarci in auto, procedendo semplicemente verso sud. Il tragitto è di circa 15km e, una volta arrivati a Orikum, si può decidere anche di passare qualche ora in una spiaggia bella, lunga, comoda e ben attrezzata. Superata la strada che costeggia la spiaggia si entra in una zona presidiata dalle guardie della vicina base navale albanese, si paga l’ingresso all’addetto del parco, e si prosegue verso il sito archeologico.

Il parco archeologico di Orikum

La città di Orik risale al V secolo A.C., questo è stato un centro importantissimo a livello strategico per i romani che, in questo punto, si assicuravano un presidio per le rotte marittime più redditizie.
I resti della città sono conservati a cielo aperto, la zona non è frequentatissima e la natura è molto presente qui.

parco archeologico di Orikum, Valona

parco archeologico di Orikum, Valona

Non è difficile trovare anche animali, nel nostro caso c’erano dei cavalli, ma anche qualche pastore di tanto in tanto passa di qui con le sue pecore.
Le tabelle informative sono comunque sufficienti per capire la storia dell’antica città e le costruzioni che c’erano fra cui tante avevano carattere commerciale (ad esempio depositi), ma è possibile anche vedere i resti di una cisterna, un tempio, le strade principali tipiche romane e altro.

 

 

 

 

 

 

 

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo?
Basta un semplice clic  e una condivisione
 su Facebook  per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto…
Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE! 

Logho di Viaggie Merende

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: