Un antico cammino finalmente riscoperto, da giugno la Magna Via Francigena siciliana tornerà a collegare Palermo e Agrigento attraversando borghi e zone rurali di ben tre diverse provincie.
Il percorso sulle orme della storia
La Magna via Francigena siciliana si articola su un percorso lungo ben 160 chilometri. Il cammino collega Palermo con Agrigento ed attraversa tre provincie e 13 comuni. Con questo percorso si è voluta riscoprire l’antica via battuta da bizantini e arabi, utilizzata addirittura in età medioevale. La via recuperata permetterà ai turisti, ai pellegrini e agli avventurieri di scoprire le realtà rurali siciliano. Il percorso prevede 8 tappe da circa 25 chilometri ognuna, 8 giorni per immergersi in un’immagine meno consueta della Sicilia, in scenari dell’entroterra, di transumanza, si campagna.
Recuperare la Magna via Francigena siciliana è stato anche un lavoro di studio. Per arrivare al percorso infatti si è reso necessario recuperare e tradurre atti e documenti di varie epoche storiche. Da giugno questo cammino entra di diritto fra i più suggestivi da percorrere, per i suoi paesaggi, per la cultura attuale che si andrà ad incontrare, ma anche per respirare la storia della Sicilia, da sempre terra di accoglienza, mescolanza, ricchezza.
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!