A circa 60km da Roma è possibile trascorrere una giornata in pieno relax e totalmente immersi nella natura. Siamo in provincia di Rieti, vi parliamo del meraviglioso lago del Turano (artificiale) che si estende nel cuore dei monti del Circolano.

Come arrivare al Lago del Turano

Raggiungere il lago del Turano è molto semplice, infatti è possibile farlo anche con bus, partendo da Passo Corese, Fara in Sabina, Fiano Romano, Tivoli, oppure da Tor Lupara, Fonte Nuova e da Piazza Mondavio (Roma), verificando le varie corse giornaliere.

Sicuramente la macchina resta il mezzo più adatto per raggiungere il lago del Turano, anche perché è possibile godere del percorso e fermarsi in qualsiasi momento per scattare qualche foto.

Noi lo abbiamo raggiunto proprio in macchina e ne è valsa davvero la pena.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il percorso tra le montagne è davvero molto suggestivo, è possibile ammirare i numerosi alberi che sembrano darti il benvenuto con la loro maestosità e farsi sedurre dalle numerose rocce che rivestono la distesa montuosa.

Dopo pochi km all’improvviso si scorge il lago costeggiato da verdeggianti colline e con le sue incantevoli acque smeraldo.

Il lago del Turano con le sue rive sinuose si presenta come un luogo incantato creando atmosfere quasi fiabesche.

Infatti più ci si avvicina e più si resta colpiti dalla sua straordinaria bellezza e la prima cosa da fare, dopo aver gustato un ottimo caffè nel chiosco presente su una delle due rive, è sedersi sul prato e godersi lo spettacolo, magari fino al tramonto.

Castel di Tora

Oltre al relax è possibile anche fare una bella passeggiata in uno dei borghi che circondano il lago, come Castel di Tora, definito non a caso uno dei borghi più belli al mondo.

Dopo aver raggiunto il parcheggio basta seguire il percorso delle vie principali e “perdersi” piacevolmente nelle vie del borgo, raggiungendo la parte più alta che offre un suggestivo panorama.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic  e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!
Logho di Viaggie Merende
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: