Napoli è sicuramente una delle città più rappresentative per il cibo e la cucina italiana. I napoletani vivono giornate ricche e colorate e qui, più di ogni altra parte, il concetto di street food si è evoluto in innumerevoli sfumature. Una di queste riguarda la pasticceria. A Napoli ci sono alcune pasticcerie considerate come delle vere e proprie istituzioni e spesso sono specializzate in singoli dolci ben precisi. Fra queste certamente le sfogliatelle di Pintauro sono le più famose.
La pasticceria di via Toledo
Pintauro è la pasticceria di via Toledo. A dispetto di un esterno marmoreo e austero, al suo interno si compone di una semplice stanza, dallo stile abbastanza retrò, ma ricco di fascino. A Pintauro dobbiamo l’introduzione della sfogliatella a Napoli (prima era una prerogativa della Costiera Amalfitana). Qui vengono prodotti diversi tipi di dolci della tradizione napoletana, ma il traino di questa pasticceria è la produzione pressocchè continua di sfogliatelle. Non a caso “le sfogliatelle di Pintauro” sono diventate un vero must per chi visita Napoli, ma anche per chi ci vive.
Durante tutta la giornata il viavai è continuo, ma a ora di pranzo Pintauro è capace di generare file e intralciare il traffico pedonale di via Toledo. La semplicità delle sfogliatelle di Pintauro, di una pasticceria del genere, è totale. L’unica cosa da fare è scegliere fra la frolla o la riccia, ma perché non prenderle entrambe?
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo?
Basta un semplice clic e una condivisione
su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto…
Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!
Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!