Inauguriamo la nostra serie di post relativi a Marrakech e alcune zone del Marocco parlandovi di quello che è stato per noi il miglior ristorante in cui abbiamo mangiato, ovvero il Latitude 31.

Cominciamo col dire che il Latitude 31 non è un ristorante marocchino convenzionale, bensì una sorta di rivisitazione che volge a ingentilire l’esperienza assumendo caratteri più europei, mantenendo tuttavia un’identità ben precisa e legata al luogo che rappresenta. Si presta molto bene per cene tranquille e romantiche, per un momento di particolare ricercatezza da ricavare durante la vostra permanenza a Marrakech.

Dove si trova il Latitude 31?

Il Latitude 31 si trova all’interno della Medina, su Rue El Gza, la strada che collega Place Larousse alla piazza dei 7 santi (proseguendo in quella direzione si raggiungerebbe il Jardin Majorelle).

La location

L’ambiente è caratterizzato dal classico cortile interno marocchino, una vasca centrale con il suo scorrere d’acqua è protagonista dello spazio, insieme ad alcuni alberi che fanno da cornice contribuendo a creare un’atmosfera molto suggestiva. Con l’andare delle ore e il calare della luce entrano in gioco alcune lanterne. L’insieme delle luci e delle ombre fa di questo posto un luogo veramente magico.
A corredo di questo ambiente magico notiamo un’ottima selezione musicale, nonché un servizio attento e curato nei particolari, dalle divise al modo stesso di servire.

 

 

 

 

La cucina del Latitude 31

Il menù presenta i piatti e le materie prime più diffusi della cucina marocchina, ma già dalla prima portata, una simpatica entrée offerta dallo chef, capiamo che qui si respira aria di internazionalità.
Vi lasciamo godere della presentazione di questo trittico, da sinistra si proponeva una mousse alla cannella con pop corn dolce, una specie di caponata di melanzane e un patè di pesce e pistacchi.
Il vero e proprio antipasto, scelto da noi, è stata la pastilla di piccione. Come potete vedere anche qui c’è stata una attenzione alla presentazione. Inutile dire quanto abbiamo apprezzato la pastilla, soprattutto con le mandorle.

 

Pastilla di piccione
La grande sorpresa per noi è stata sicuramente riservata dai piatti principali. Abbiamo preso una tajine di pollo con pomodori caramellati, mandorle e patate al miele, un piatto agrodolce davvero squisito. Inoltre abbiamo preso una grigliata di carne fra le migliori mai mangiate.

 

Tajine in agrodolce

 

Grigliata mista
Per terminare la cena (che, ricordiamolo, era anche una serata romantica), abbiamo preso il classico the alla menta marocchino. Ha reso l’atmosfera serale davvero magica ed indimenticabile.
The marocchino

 

I prezzi del Latitude 31 a Marrakech

Un ultimo pensiero da “dedicare” al conto. Abbiamo trovato i prezzi nettamente in linea con la qualità offerta dal Latitude 31. Oltre a piatti indimenticabili abbiamo potuto cenare in un’atmosfera unica, con personale attento e disponibile eccetera eccetera. Il conto compreso qualche bottiglia d’acqua (hanno la San Pellegrino gassatissima che io amo!!!) è stato di 500 Dirham, a nostro avviso abbordabilissimo.

Non possiamo non consigliarvi questo locale. Se state programmando un periodo a Marrakech potete iniziare a consultare il sito del Latitude 31, il menù è un ottimo spunto per farvi venir voglia di partire.

 

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic  e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!
Logho di Viaggie Merende

Il the alla menta marocchino

Buongiorno carissimi lettori, oggi vogliamo dare un contributo alla seconda parte del nostro blog. Dopo aver parlato di viaggi per molti post,...

Il mercato delle pelli e le concerie di Marrakech, un’esperienza che ritorna

Di ritorno da un viaggio si vivono i ricordi più belli, quelli ancora nitidi e reali che andando avanti (purtroppo) verranno artefatti dalle azioni...

Buon gusto e frescura ai Jardin Majorelle di Marrakech

State trascorrendo un periodo a Marrakech e vi rendete conto che, seppur secco e sopportabile, il caldo è "caldo" e si fa sentire sulle vostre...

Il gioco della bottiglia di Piazza Jemaa El Fna

Il gioco della bottiglia di Piazza Jemaa El Fna Piazza Jemaa El Fna è un insieme di esperienze e sensazioni difficile da descrivere. Per capirla...

Nel souk dei tessuti di Marrakech – Foto

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno amici carissimi. Con il post di oggi vogliamo proporvi qualche fotografia scattata nel souk dei...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: