Buongiorno amici e lettori, oggi vi vogliamo parlare del Memoriale di Slavin a Bratislava. Come espresso nel titolo, si tratta di un sito che difficilmente rientra fra ciò che si può visitare con un semplice mordi e fuggi a Bratislava.
Il Memoriale di Slavin
Il Memoriale di Slavin è un monumento che commemora i soldati dell’Armata Rossa caduti nella Battaglia di Bratislava del 1945. Il progetto è dell’architetto Jan Svetlik e la sua costruzione è terminata nel 1960, 15° anniversario della Liberazione della capitale slovacca dalle truppe della Germania nazista.
Noi lo abbiamo visitato e ve lo consigliamo per diversi motivi. Innanzitutto il Memoriale di Slavin è una delle tante occasioni per riflettere su ciò che è stato il nazismo. Allo stesso tempo se si ha un occhio critico si può vedere come ciò che è sostanzialmente un monumento funebre può avere una grande solennità e una precisa connotazione filosovietica anche dal punto di vista estetico e architettonico oltre che nelle sue intenzioni più profonde.
Elementi interessanti del monumento sono la scalinata, le statue, la profonda prospettiva in cui si immerge il visitatore e soprattutto l’obelisco, alto quasi 40 metri, che erge la statua di un soldato sovietico.
Vi consigliamo di visitare il Memoriale di Slavin anche per ricavare un momento di pace durante la visita della città, anche il panorama non è male.
Come arrivare al Memoriale di Slavin a Bratislava
Il monumento si trova leggermente al di fuori del centro storico, sulla sommità di una collina. Arrivarci non è semplice se si è a piedi data la lontananza e la strada in salita. Abbiamo visto persone raggiungere il luogo con dei bus turistici, ma la cosa migliore è sicuramente arrivarci in auto. Noi abbiamo fatto un viaggio on the road e questa è stata una di quelle occasioni che ci hanno fatto apprezzare ancora di più la comodità di avere un’automobile.
Dal Castello di Bratislava in auto ci abbiamo messo meno di 10 minuti, parcheggiando tranquillamente e godendoci quindi una visita molto meno affollata rispetto al centro storico e ai luoghi meglio serviti dai mezzi pubblici.
La gallery fotografica da sfogliare
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo?
Basta un semplice clic e una condivisione
su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto…
Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!
Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!