Nome: Pasticceria Moccia
Luogo: Napoli
Cucina: Pasticceria, Rosticceria, Street Food
Prezzi: €
A detta di molti Napoli è la città in cui si mangia meglio in Italia, la tradizione napoletana ha da sempre proposto ricette frutto della mescolanza di culture che negli anni si sono succedute nella zona.
Napoli è una città che accoglie, ma anche una città che propone, chiunque vada a Napoli si sentirà a casa, ma allo stesso tempo sarà impregnato dalla napoletanità che si respira in ogni luogo della città.
Nelle mie passeggiate napoletane ho fatto diverse esperienze mangerecce, con calma ve le racconterò tutte, ma voglio partire da quella che reputo una specie di sorpresa.
Nel quartiere Chiaia, uno dei più belli, raffinati ed eleganti di Napoli, c’è un bar pasticceria che bisogna visitare assolutamente almeno una volta nella vita.
Il bar in questione è il famosissimo Moccia a Via San Pasquale.
Il mio consiglio verte certamente su tutta la pasticceria, ma il prodotto di punta, ciò che rende Moccia famoso nel mondo, è sicuramente la sua pizzetta.
La pizzetta di Moccia non è classificabile usando termini convenzionali, ma è semplicemente definibile come “La pizzetta di Moccia”.
Ciò che mi ha fatto amare questa pizzetta è un mix di quantità, dimensioni, gusto e consistenza difficilmente riproducibile altrove.
Questa è una pizzetta cotta al forno, l’impasto è morbido e umido e dal sapore dolciastro. Il condimento è davvero semplice, pomodoro e fiordilatte, ma l’equilibrio dei sapori è davvero perfetto. Il fiordilatte poi mantiene la sua consistenza, non viene stracotto e si può mordere e assaporare benissimo.
Il risultato finale è appunto il mix fatto dal sapore dell’impasto, del pomodoro e del fiordilatte, credo che pur nella sua semplicità, la pizzetta di Moccia sia irriproducibile.
Per questo motivo vi consiglio davvero di andarci, aspettare magari che escano appena sfornate e approfittare per mangiarne anche più di una.
Per questo motivo vi consiglio davvero di andarci, aspettare magari che escano appena sfornate e approfittare per mangiarne anche più di una.
A me è capitato più di una volta di prenderne due per colazione, alle 8 e mezza di mattina, una vera botta di ottimismo per iniziare la giornata nella maniera giusta.
La pizzetta di Moccia |