Più antica di Atene, Damasco e Gerusalemme, Matera sorge lì dove 10.000 anni fa era stanziata un’antica civiltà del neolitico.
I nostri antenati avevano trovato in questo territorio le condizioni ideali per una vita migliore. In tempi moderni Matera è stata testimone di una storia fatta di alti e bassi ed attualmente sta vivendo un periodo di splendore e riconoscimento di gran valore storico e culturale. Ciò avviene grazie al suo futuro ruolo di Capitale Europea della Cultura nel 2019.
Nei prossimi post parleremo del fascino dei Sassi, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Oggi ci concentreremo sul Parco della Murgia Materana. Precisamente parleremo del ponte tibetano che collega il Rione Sassi con la Murgia.
Il rione dei Sassi
Visitare Matera significa per tutti visitare i Sassi, scendere dal corso principale della città, guadagnarsi il quartiere antico e perdercisi dentro è una autentica emozione. Il percorso è una vera e propria avanzata in una fossa naturale. Qui i famosi Sassi sono stati costruiti uno sull’altro creando un dedalo di stradine e vicoletti. Ma in fondo al rione Sassi, sul confine che vede come protagonista assoluta la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, è lì che si può ammirare uno degli scenari antichi più belli ed esclusivi al mondo. Il rione infatti termina bruscamente con una vallata tutt’altro che dolce. in fondo alla rupe scorre il torrente Gravina, dirimpetto la Murgia Materana offre il panorama che tutti sognano, uno dei motivi stessi per cui visitare Matera.
L’affaccio del rione Sassi verso la Murgia è qualcosa di autentico, emozionante. Una visione d’insieme difficilmente riproponibile altrove. Qui si ha la possibilità di vedere chiaramente e indistintamente i luoghi di una delle civiltà più antiche al mondo.
panoramica sui Sassi e sulla Murgia Materana |
Il ponte sospeso sulla Gravina di Matera
il ponte sospeso sulla Gravina di Matera |
|
Ed ora qualche foto random 😀 CIAOOOOO!!!!!
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!