Buongiorno a tutti i nostri lettori. Siamo appena tornati da un altro fantastico viaggio. Dopo la Slovenia e la Croazia del Nord visitate l’anno scorso, abbiamo voluto proseguire addentrandoci nei Balcani. Ci siamo spinti fino al sud della Croazia, passando per il Montenegro e soffermandoci in alcune località della Bosnia, in Erzegovina per essere più precisi.
Nei prossimi articoli avremo modo di approfondire i temi principali del nostro viaggio. Dobbiamo ancora rientrare a pieno regime nella quotidianeità, perciò iniziamo dandovi alcuni piccolissimi consigli utili per organizzare il vostro viaggio on the road. Parliamo dunque dei prezzi della benzina in Bosnia, parlando dei carburanti in genere.
I prezzi della benzina in Bosnia
In questo primo paragrafo vogliamo parlarvi appunto dei prezzi della benzina in Bosnia. Successivamente daremo qualche informazione complementare. Durante il nostro viaggio abbiamo avuto modo di effettuare più di un pieno in Bosnia. Abbiamo notato che fra i vari distributori non c’è una gran concorrenza. Il prezzo dei carburanti rimane pressoché identico, tranne qualche eccezione. La benzina è disponibile in versione 95 e 98, il prezzo varia di poco e si attesta sui 0,95 Marchi o al massimo 1,05 Marchi. Il Diesel costa poco meno, 0,90 Marchi al litro è la prassi. Alcuni distributori avevano anche il GPL ad un prezzo di circa 0,25/0,30 Marchi.
I prezzi dei carburanti rispetto all’Italia
La differenza con l’Italia è davvero notevole. Facendo rapidi calcoli si arriva a pagare il diesel e la benzina meno di 1€ al litro. Per il GPL si arriva a più di 50 centesimi di euro invece. Se il GPL costa più o meno quanto da noi, gli altri carburanti invece arrivano a costare davvero poco. Si parla di un abbattimento del 30/40%.
Un viaggio on the road in Bosnia
Non si viaggia in base ai prezzi, questo dovrebbe essere sottinteso. Non si può negare però che, quando si ha a che fare con prezzi di carburanti così bassi, si può fare qualche chilometro più a cuor leggero. Viaggiare comporta notevoli spese, e fare un pieno a basso costo fa sempre sorridere. Noi abbiamo percorso 3500km quest’estate, quasi 2000 dei quali in Bosnia o comunque con “benzina bosniaca in serbatoio“.
Prediligere la Bosnia per i vostri rifornimenti
Se state programmando un viaggio on the road che comporti ingressi ed uscite dalla Bosnia, allora la questione dei prezzi del carburante può tornarvi davvero utile. Le differenze con l’Italia sono quasi del tutto simili a quelle con gli altri stati confinanti. I prezzi della benzina in Bosnia sono molto inferiori a quelli di Croazia e Montenegro. Qualche esempio: se dovete raggiungere Dubrovnik partendo da Zara allora dovrete attraversare la Bosnia e potrete approfittare di questo breve intervallo per fare un pieno. Ciò si potrebbe rifare anche al ritorno. Lo stesso vale per chi deve raggiungere il Montenegro via terra.
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!