Oggi vogliamo dedicare un breve post ad una piccola istituzione per i nottambuli romani. Il maritozzo del Cornettone.
Per chi proprio non riesce a fare a meno di un buon dolce allora non possiamo non consigliare una merenda unica nel suo genere e speciale per il palato. Amici romani, turisti, amanti della bella vita e del buon cibo, a qualsiasi ora non potete non deliziarvi con un bel maritozzo romano.
Il maritozzo del Cornettone13
Da un impasto semplice fatto di uova, farina, miele e burro nasce un capolavoro unico, una bella pagnotta dolce farcita con tantissima panna montata. Il Lazio, in particolar modo Roma, è famoso per questo semplice ma prelibato dolce. Ovunque è possibile trovarlo e gustarlo ma, come ben sappiamo, ci sono sempre degli specialisti in ogni campo. Tempo fa, dopo aver cenato a casa di amici, mi propongono un giro dal famoso Cornettone, un bar pasticceria situato nella zona di Ostiense, Magliana. Cosa dirvi ragazzi! Mi si apre un mondo paradisiaco fatto di cornetti farciti in tantissimi modi e di tantissimi colori. In particolare era impossibile non notare i bei maritozzoni messi in fila uno dietro l’altro. I maritozzi vengono sfornati di continuo e esplodono di panna. Una bontà al solo vederli.
La prova d’assaggio
Assaggio, un’esplosione di goduria invade la mia bocca, un impasto morbido, non troppo dolce e la panna fatta a dovere che fa da cornice impeccabile al piccolo (ma nemmeno tanto!) gioiello tagliato in due longitudinalmente. Se il Cornettone è stato definito il re del maritozzo romano, un motivo ci sarà. Sinceramente non posso che confermarlo. Certo, un piccolo consiglio è quello di non esagerare, soprattutto per chi ci tiene alla linea. Ma per il resto, di notte, di giorno, a cena, a pranzo, a merenda 😉 non esitate e, godete dal Cornettone.
Maritozzi in esposizione |
Il maritozzo del Cornettone |
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!