Buongiorno a tutti i nostri affezionati lettori. Ormai è passato più di qualche mese dal nostro viaggetto in Marocco, ma la nostra mente spesso ci ritorna con dei bellissimi ricordi. Anche la nostra casa ci aiuta in questo piacevole lavoro mentale, complici alcuni souvenirs. Sui forum e sui social si legge spesso di viaggiatori molto fermi su questa posizione: niente souvenirs, un viaggio serve a immergersi in una nuova situazione, i souvenirs più importanti sono i ricordi stessi. Noi non la pensiamo esattamente così. Sfidiamo chiunque a tornare da Marrakech senza aver acquistato, sostanzialmente, un po’ di tutto. I souk sono un’esperienza pazzesca che vi racconteremo a breve. Oggi però vi parliamo del “nostro” souvenir di Marrakech, quello che preferiamo in assoluto: un barattolo di vernice dei jardin Majorelle.
I Jardin Majorelle
I Jardin Majorelle sono fra le attrazioni più visitate di Marrakech. Si tratta di un’oasi di pace a due passi dalla Medina. I Jardin Majorelle vantano una storia molto particolare, Yves Saint Laurent infatti ne fece la sua residenza in Marrakech, recuperando la villa che stava andando in abbandono. Il parco della villa oggi offre una gran collezione di cactus, ma anche fontane e vasche. Si può passeggiare in un clima fresco e ammirare gli uccelli che abitano quello scenario. Dal punto di vista architettonico si hanno elementi tipici delle costruzioni marocchine. Il punto cardine di tutto lo scenario, però, è la presenza del colore dominante blu, in una tonalità precisa e particolare chiamata, appunto, “Blu Majorelle”.
Souvenir di Marrakech, il Blu Majorelle
Tutta la premessa era solo un modo per introdurre l’argomento principale, ovvero il nostro souvenir di Marrakech. Visitando i Jardin Majorelle infatti abbiamo trovato pane per i nostri denti. In uno scaffale della boutique erano proposi dei barattoli di vernice. Proprio così, si tratta di vernice. Per la cifra di 60 dirham abbiamo comprato il ricordo più figo che potessimo trovare. I barattoli contengono la vernice della tonalità con cui è stato arricchito tutto lo scenario dei Jardin Majorelle. Il Blu Majorelle è davvero bello e particolare, acceso, vivo, e ce ne siamo portati un po’ anche a casa. Ad oggi personalmente sono pentito di non averne presi un altro paio. A Marrakech potete trovare una valanga di souvenirs da portare a casa con voi, noi abbiamo preso anche altre cose, ma questo barattolo di vernice ha un fascino strano. Da buon collezionista di diversi generi di oggetti penso che la chiave sia nel “fascino del superfluo”. Questo barattolo di vernice non serve a nessuno, quindi non ho potuto proprio resistere.
Nella foto lo vedete in compagnia ad un altro barattolo, l’aria di Napoli. Sempre per la teoria del collezionista i barattoli resteranno chiusi per sempre, magari esce fuori che era tutta una fregatura, ma non credo.
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!