State programmando la vostra vacanza a Fiume e volete farvi un’idea di quelle che saranno le spiagge su cui potrete crogiolarvi al sole? Ecco il nostro consiglio su una delle migliori spiagge a Rijeka (Fiume), oggi vi parliamo di Kostrena.
Le spiagge in Croazia
La Croazia ha una quantità enorme di chilometri di costa ma il litorale non è omogeneo. Negli anni abbiamo visitato tutta la Nazione, da nord a sud. Siamo arrivati alla conclusione che le spiagge più belle siano nella zona del centro, nella regione di Zadar e nelle sue aree limitrofe. Qui le spiagge sono veramente chilometriche, spesso anche un po’ selvagge. Si rischia di trovarcisi da soli in contatto solo con la natura (per noi questo è un vantaggio) ed il mare è spesso calmo grazie alle isole e alle insenature che evitano l’agitarsi delle onde.
Nella parte nord, che è quella di cui parliamo oggi, ci sono belle spiagge ma la gran parte della costa arriva a mare con scogli poco ospitali. Diventa quindi necessario informarsi bene su dove si vuol andare se si cerca una spiaggia che arrivi morbidamente sul mare.
Kostrena, una delle migliori spiagge a Rijeka
Kostrena è una località poco distante da Rijeka, circa 4 chilometri separano la città di Fiume da quella che è secondo noi il miglior posto per godere un po’ di mare in zona.
Il litorale qui è ben organizzato. Una strada a scorrimento veloce costeggia una serie di parcheggi, alcuni dei quali gratuiti, in cui c’è abbondanza di posti auto.
In corrispondenza dei parcheggi ci sono delle “discese a mare”, che portano sulla scogliera.
Qui c’è una passeggiata in cemento, con bar e panchine, che alterna tratti alberati a tratti più aperti, dalla passerella si può accedere a piccole spiaggette e piattaforme create sugli scogli.
Detta così la cosa non sembra molto invitante, ma a Kostrena ci sono anche spiagge normali, adatte a chi vuol rilassarsi, a chi ha bambini, a chi ama fare il bagno dove si tocca.
Chi ama passeggiare può percorrere la passerella fino alla fine. Nel tratto finale infatti c’è una spiaggetta di sassolini molto frequentata dai giovani, con un bel lido allegro e festante.
Proseguendo in auto invece, allontanandosi ancora poche centinaia di metri da Rijeka, ci sono altre spiagge di Kostrena.
In corrispondenza di un porticciolo è possibile parcheggiare a bordo strada per scendere a mare e trovare quella che è per noi la spiaggia più bella di Kostrena.
Un sentiero attraversa un po’ di vegetazione e poi delle scalette portano a quello che è un vero e proprio piccolo paradiso. La posizione così distante dalla strada favorisce un’atmosfera silenziosissima, con una spiaggia delimitata da alberi che danno fresco durante le ore iniziali della mattinata.
Ai lati della spiaggia ci si può inoltrare sugli scogli per poi tuffarsi in un mare stupendo, o anche per ammirare i cormorani che amano stazionare da queste parti.
L’acqua del mare qui è abbastanza fresca, ci sono sorgenti sotterranee di acqua dolce che a volte creano piccole correnti.
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo?
Basta un semplice clic e una condivisione
su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto…
Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!
Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!