Buongiorno amici, dopo la nostra breve ma intensa fuga nella Riviera Romagnola stiamo lavorando per trasmettervi quanto di più utile e interessante. Oggi torniamo a parlare di street art. Lo abbiamo già fatto in questo post consigliandovi un bel posto in cui trascorrere un’oretta a Milano Marittima. Oggi siamo qui per parlare di street art a Ravenna, e lo faremo in due puntate.
Street art a Ravenna
Se si pensa a Ravenna non sempre viene in mente la parola “street art”. Noi stessi abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno alla scoperta della zona e della Riviera Romagnola non pensando che la street art potesse essere così tanto protagonista del territorio.
Sapevamo dell’invasione di Invader, e infatti a questo argomento dedicheremo un post illustrandovi anche la guida e la mappa dell’invasione, ma nulla di più.
Girando per la città abbiamo potuto ammirare una serie di interventi di street art davvero invidiabili.
Ravenna Darsena
La zona della Darsena, utile anche per parcheggiare l’auto, è molto ricca di graffiti.
In un lampo ho potuto vedere subito un capolavoro di Dissenso Cognitivo e due grandi bei muri di Dzia. I tre disegni sono abbastanza grandi e hanno come tema i volatili.
Proseguendo il giro nel quartiere ci siamo imbattuti in un primo pezzo di About Ponny, il ritratto di una ragazzina riccia contornato da farfalle nere e rosse. Girato l’angolo però c’è un altro pezzo di About Ponny che è un vero e proprio spettacolo. Si tratta del ritratto di un pompiere realizzato su uno sfondo fumoso nero e marrone. Questo pezzo ha una dimensione importante e, come sempre, l’utilizzo dei layers per gli stencil è molto sapiente.
Nella zona della stazione abbiamo potuto apprezzare un bel faccino di Pupo Bibbito insieme a un pezzo di Lo Sbieco.
Ravenna centro
In centro a Ravenna, inutile dire, Invader la fa da padrone. Con la sua invasione avvenuta in più ondate ha suscitato notevole interesse.
In città però ho ammirato un bellissimo muro di Kobra, un ritratto di Dante molto colorato e stiloso.
Proprio lì vicino ho potuto apprezzare una piccola chicca, quello che pare essere il primo stencil di About Ponny. Il personaggio ritratto infatti pronuncerebbe le parole “I’m the first one for Ponny”.
Street art Marina di Ravenna
Una piccola segnalazione bisogna darla anche su Marina di Ravenna. Purtroppo ho fotografato solamente gli interventi di Invader essendo in macchina e fermandomi al volo vicino ai suoi mosaici. Guidando però ho visto un bel fermento anche qui, con interi edifici dipinti, credo, in occasione di eventi. Sarei curioso di approfondire, ma nulla toglie che io possa tornare sul posto per quanto mi è piaciuto. Avrei bisogno anche di tornare a Ravenna centro per cercare altre opere che sicuramente meritano.
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo. Basta un semplice clic e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!