Conosciuto anche come “manicotto di Boemia”, il trdlo è un piatto tipico della Repubblica Ceca. Questo dolce è il re incontrastato dello street food a Praga, si trova in ogni strada, in ogni pasticceria e ogni chiosco della città.
Il Trdlo (Trdelník)a Praga
Il Trdlo altro non è che un dolce composto da un impasto arrotolato intorno ad un bastone di legno in modo da formare una specie di cannello, da qui il nome italianizzato di “manicotto di Boemia”.
La particolarità di questo dolce è sicuramente l’impasto base, già di per sé ottimo anche con una semplice spolverata di zucchero. La ricetta tradizionale prevede che lo zucchero e la cannella vengano messi sulla superficie del dolce prima della cottura, in modo da contribuire alla doratura del Trdlo. Ma il bello di questo piatto sta anche nelle innumerevoli varianti che vengono proposte dalle pasticcerie di Praga e non solo. Fra le più apprezzate ci sono quella alla marmellata di mirtilli e al cioccolato, ma ogni pasticceria propone qualcosa di diverso.
La tentazione è quella di assaggiarli tutti, se non fosse che sono veramente grandi e rappresentano ben più di una semplice merenda.
A Praga il Trdlo si trova praticamente ovunque, ci sono pasticcerie rinomate come piccoli negozietti o addirittura chioschi che ne fanno di buonissimi.
Il costo di questo spuntino è di circa 2,5€ per quello semplice, andando a salire in base alle aggiunte.
Fidatevi, con un Trdlo ci fanno merenda anche due persone, magari approfittate per provarne di diversi.