Buongiorno amici e lettori, oggi si torna a parlare di un argomento molto interessante: le terme aperte e gratuite in Italia.
In particolare parleremo delle terme libere a Viterbo denominate “Piscine Carletti”.
In passato abbiamo scritto qualche post relativo alle Cascate del Mulino di Saturnia. (articoli QUI e QUI)
Di quel posto abbiamo apprezzato le dimensioni, capaci di accogliere molti “bagnanti”, ma anche lo scenario e la possibilità di dedicare a quelle terme anche un intero week end.
A Viterbo invece le terme “Piscine Carletti” hanno altre caratteristiche, non meno importanti ed interessanti.
La Sorgente – Terme libere a Viterbo
Innanzitutto partiamo col dire che Viterbo sorge in una zona con una grande attività termale nel sottosuolo. Qui infatti ci sono anche stabilimenti di primissimo livello, luoghi apprezzati e ben gestiti.
Il territorio però offre anche numerose terme libere e gratuite.
In particolare la località chiamata “Piscine Carletti” è una delle più carine e comode per chi vuol avere una giornata o anche solamente qualche ora di sano e rigenerante relax.
Arrivarci è molto comodo, l’area è adiacente alla “Strada Terme”, che fra l’altro porta proprio verso le famose “Terme dei Papi”.
Dalla strada si può accedere a un grande parcheggio libero per poi raggiungere il grande prato che circonda le piscine.
I bagni termali altro non sono che tre piscinette in cui viene fatta confluire l’acqua sulfurea che sgorga da una sorgente a cielo aperto.
Il tutto nasce sulle rovine delle antiche terme romane Carletti.
L’effetto scenico della sorgente è bellissimo, inoltre di mattina presto e di sera è possibile avvolgersi in un’atmosfera unica e ovattata grazie ai vapori scaturiti dall’acqua calda.
L’esperienza che ne deriva è molto calma e rilassante, qui non ci sono cascate, la strada è abbastanza lontana quindi anche i rumori non risultano ingombranti.
Nonostante le ridotte dimensioni, le Piscine Carletti non si affollano molto e comunque c’è un ricambio di persone abbastanza costante.
Questo è un luogo adatto a tutta la famiglia, si può trascorrere qui una magnifica giornata fra terme, pic-nic, natura e relax.
La cosa più interessante è che si tratta di un’esperienza totalmente gratuita, le terme sono libere e aperte sempre, il parcheggio è gratuito, il prato enorme, cosa volere di più?
Vi consigliamo di provarle, non ve ne pentirete.