Buongiorno amici, con il post di oggi si torna in Croazia. Abbiamo ormai dichiarato il nostro amore per questa nazione e vogliamo consigliarvi un posto a cui dedicare mezza giornata durante la vostra permanenza a Rijeka. Trsat infatti è il quartiere storico medievale di Fiume, molto apprezzato dai turisti sia per il suo interessante passato che per la vista che offre sulla città e sulla costa.
Cosa vedere a Trsat
Come dicevamo, Trsat (Tersatto) è uno dei quartieri più antichi di Rijeka (Fiume).
Il quartiere sorge intorno ad un castello, questa infatti era proprietà della famiglia Frangipani, famiglia nobile con discendenze romane.
Il castello di Trsat oggi è aperto al pubblico, ospita mostre ed eventi, al suo interno è presente anche una caffetteria.
Dall’interno delle mura del castello è possibile godere una bellissima vista sulla città di Rijeka e su una vasta porzione di costa.
A Trsat si può visitare anche la chiesa di San Giorgio, sempre opera dei Frangipani, ed il Santuario Mariano di tersatto, meta di numerosi pellegrini. Nel parco del santuario una statua ricorda la visita di Papa Giovanni Paolo II avvenuta nel 2003.
Il motivo per cui vi consigliamo di visitare Trsat risiede nella concentrazione di luoghi di interesse circoscritti nel raggio di poche centinaia di metri.
Qui si coniugano storia, religione e cultura con l’aggiunta di un paesaggio e una vista stupenda.
Il quartiere è vivo, ricco di ristoranti e locali. La cosa più apprezzabile è che il quartiere è frequentatissimo anche dalla gente del posto che qui ama godersi piccole passeggiate di relax.
Nella gallery fotografica da sfogliare potete vedere alcuni scorci del Castello di Trsat, la statua dedicata al Papa Giovanni Paolo II e la vista su RIjeka e sulla costa.
Come arrivare a Trsat
Arrivare a Trsat è molto semplice. Noi eravamo in un classico viaggio on the road, quindi lo abbiamo fatto in auto. Chi si sposta autonomamente e arriva da fuori può raggiungere il quartiere tramite l’autostrada, c’è un’apposita uscita. Se invece si è già in città, dal Rijeka basta seguire le semplici indicazioni che portano verso il costone della montagna, niente paura, sarà la macchina a faticare per la salita.
Se volete raggiungere Trsat con i mezzi pubblici potete contare sulla linea autobus n. 2 che attraversa il centro di Rijeka e poi sale a Tersatto, non la abbiamo provata ma pare essere un’ottima soluzione.
Se invece siete ben allenati potete arrivare a Trsat a piedi, La scalinata Petar Kružić collega il quartiere al centro della città con ben 561 gradini, buona passeggiata!
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo?
Basta un semplice clic e una condivisione
su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto…
Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!
Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!