Roma è una città ricca di verde. Tutti conoscono l’immensa Villa Ada, la bella Villa Borghese e gli altri parchi della città, ma oggi vi parliamo di un’area verde altrettanto importante: il Roseto di Roma.
Il Roseto di Roma
Il Roseto di Roma è un giardino botanico interamente dedicato alle rose. In un’area del parco si può ammirare l’evoluzione di questa pianta dall’antichità ad oggi. Si tratta di una sezione in cui approfondire gli aspetti storici relativi al mondo delle rose, dalle prime ibridazioni alle varietà moderne.
In un’altra area invece vengono ospitate varietà di rose contemporanee, appena ibridate e create, inviate qui da ogni parte del mondo. Ogni anno le nuove rose partecipano al concorso internazionale “Premio Roma”.
Il giardino è molto interessante da visitare. Innanzitutto può essere inserito in un itinerario che comprenda anche i Fori Imperiali, il Colosseo, l’Arco di Trionfo, Circo Massimo e Bocca della Verità. In secondo luogo questo spazio, oggi dedicato alle rose, racconta una storia passata molto importante. Dal 1950 infatti il Roseto di Roma è stato impiantato in quest’area che era l’antico cimitero ebraico di Roma. A testimonianza di ciò troviamo la stessa pianta del Roseto, i cui vialetti formano il disegno del candelabro a sette braccia (Menorah). All’ingresso di questo giardino c’è una stele con le Tavole della Legge di Mosè.
Dove si trova il Roseto di Roma?
Il Roseto di Roma si trova in pieno centro, a due passi dal Circo Massimo e dai Fori Imperiali.
Se vi state chiedendo come arrivare al Roseto di Roma sappiate che è semplicissimo. Il giardino si può raggiungere arrivando alla fermata “Circo Massimo” della Metro. Dall’uscita della metropolitana bastano due minuti a piedi percorrendo proprio Via del Circo Massimo.
Ingressi al Roseto di Roma
Il Roseto di Roma è aperto da maggio a ottobre. L’ingresso è libero e non ci sono orari particolari da rispettare, il parco è aperto tutta la giornata.
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo?
Basta un semplice clic e una condivisione
su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto…
Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!
Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!
Con tutte le volte che sono venuto a Roma e che sono passato proprio da quelle parte, non ho mai visto questo parco. Direi che è molto interessante e particolare, sicuramente lo inserirò nei posti da vedere alla prossima visita alla città!
Interessante! Da tenere a mente come consiglio per i turisti stranieri che spesso ci chiedono di preparare loro un itinerario.
Ma che bello! Sai che non ne avevo mai sentito parlare? Mea culpa!! Prossima volta a Roma ci farò un giro di sicuro!
Così vicino alla metro eppure non ci sono mai stata! Roma ha così tanto da offrire eppure a volte ci soffermiamo sui soliti must dimenticandoci del resto. alla prossima visita non mancherò di andare al roseto!
WoW!! Non conoscevamo questo angolo di Roma! Dobbiamo ricordarcelo la prossima volta che veniamo!