Il “Photowalking” è la miccia che ha acceso in Gabriele Mazzoccoli, trentasettenne lucano, la passione per i viaggi zaino in spalla. Gabriele ha camminato a ritmo di passi mai frettolosi, ma anzi calmi e riflessivi, capaci di far cogliere del viaggio stesso le sfumature più particolari. Con FromMarateaTo a avuto la sensibilità di poter apprezzare le bellezze di sentieri poco battuti dagli itinerari turistici ponendosi allo stesso tempo lo scopo di accrescerne il valore, divulgando e pubblicizzando l’autenticità di questi posti.

Chi è Gabriele Mazzoccoli?

Gabriele Mazzoccoli ha deciso di unire la sua passione per la fotografia a quella per la corsa e la camminata. Coniando il termine “Photowalking” si è posto l’obiettivo di promuovere il suo territorio attraverso dei viaggi molto particolari. L’idea di impostare un viaggio a piedi fra i borghi lucani più caratteristici trova radici in altre sue esperienze avute in passato.

Come nasce FromMarateaTo

Fra i suoi viaggi ispiratori c’è il Cammino di Santiago. Gabriele durante quel viaggio si è accorto di come la semplice presenza di una strada percorsa da migliaia di pellegrini tenesse in vita una comunità di poche decine di persone. Ad Hontanas ha apprezzato l’autenticità della gente, la personalità forte e viva del posto messa a disposizione del prossimo. Ha immaginato la stessa scena trasposta in uno dei tanti borghi lucani, anch’essi autentici, ricchi e degni di restare nel cuore dei viaggiatori.
Il passo successivo è stato quello di immaginare dei percorsi in Basilicata da poter fare a piedi. Itinerari che attraversassero i borghi più belli e caratteristici e che avessero tappe posizionate a distanze più o meno regolari. Dopo una fase di studio, Gabriele ha messo a punto FromMarateaTo. Si tratta di una serie di percorsi che hanno come punto di partenza Maratea e che si snodano per la regione. Ogni percorso si pone ogni volta un obiettivo predefinito.

I percorsi di FromMarateaTo

I percorsi sono diversi e proposti su più livelli di difficoltà. Si differenziano fra loro per distanza fra le tappe e pendenze da affrontare. Propongono sempre grandi scenari paesaggistici e il passaggio fra i paesi più belli della Lucania. La prima tappa comune a tutti i percorsi è quella che va da Maratea a Lauria. Da lì è possibile poi intraprendere un viaggio sempre diverso arrivando addirittura ai confini con la Puglia.
Il giovane viaggiatore ha voluto testare in prima persona questa idea, cimentandosi in due viaggi. Il primo è avvenuto a settembre del 2015 ed è servito a stabilire il percorso #FromMarateaToGenzano. Per rendere l’esperienza realmente autentica la regola che Gabriele si è dato è stata quella di stendere un canovaccio del percorso, ma ascoltare anche la gente che man mano avrebbe incontrato. In questo modo ha imparato strade alternative e scorciatoie. Il fine è quello di trasmettere le vere sensazioni di contatto con la natura e con la gente dei luoghi visitati. Altra regola fondamentale è stata quella di scegliere di dormire sempre in albergo e mangiare sempre in ristoranti o bar. Questo per testare il potenziale turistico di paesi che spesso restano fuori da logiche di questo tipo.
Durante la sua ultima impresa il “Photowalker” ha avuto modo di testare il percorso #FromMarateaToMatera. Il risultato è stato una settimana di cammino con un percorso totale di 250km ad intervalli quotidiani di 35/40km. Durante il tragitto ha potuto attraversare borghi come Trecchina, Lauria, Castelsaraceno, San Chirico Raparo, San Martino D’Agri, Armento, Guardia Perticara, Gorgoglione, Cirigliano, Accettura, Oliveto Lucano, Garaguso, Salandra, Grottole, Miglionico, Pomarico, Montescaglioso con arrivo finale a Matera.
I percorsi sono mappati con estrema precisione grazie ad un gps che registra ogni movimento. L’obiettivo finale è di testare e mappare tutti i percorsi immaginati per poi realizzare una guida al “photowalking” lucano.

Le foto sono prese dall’album pubblicato sul profilo di Radio New Sound

Il percorso di FromMarateaTo Matera
FronMarateaToMatera verso Armento
FromMarateaToMatera verso Salandra

 

 

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic  e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!
Logho di Viaggie Merende

La fioritura dei ciliegi al Giardino Giapponese di Roma

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno a tutti i lettori. Qualche mese fa vi abbiamo parlato di un Giardino Giapponese immerso nel cuore di...

Le Cascate del Mulino di Saturnia riaprono, le regole post Covid-19

Per noi è un piacere potervi dire che finalmente le Cascate del Mulino di Saturnia riaprono. Il Comune di Manciano ha...

Cosa vedere a Formello

Buongiorno amici, oggi vogliamo suggerirvi una visita da fare nei dintorni di Roma. Che siate romani o meno, potrete sicuramente apprezzare una gita...

Vietri di Potenza, la città dell’olio

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno amici e lettori, continua il nostro viaggio tra le bellezze della Basilicata. Oggi vogliamo farvi...

Il Museo del Vetro di Piegaro

L'itinerario del Blogger Tour l’Umbria che non ti aspetti a cui abbiamo partecipato il mese scorso ci ha portati a visitare il Museo del Vetro di...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: