Buondì a tutti, oggi vogliamo rimpolpare (ed è proprio il caso di usare questo termine) la parte del nostro blog dedicata alle “merende”. Lo faremo parlando di un mercato tradizionale di Zagabria. Vi consiglieremo anche un ristorantino niente male in cui assaporare dei fantastici cevapcici.
Il nostro consiglio è quello di ricavare una parentesi mangereccia durante la vostra visita a Zagabria. La città offre un sacco di spunti, soprattutto nella sua zona “vecchia” che si è riempita di locali molto trendy e giovanili. Allo stesso tempo questa zona della capitale croata mantiene uno stretto legame con le tradizioni e col suo tessuto sociale storico. Il mercado di Dolac rappresenta tutto questo.
Il mercato di Dolac
La nostra visita è iniziata nella piazza del mercato di Dolac. In questa piazza che sembra un grande terrazzamento, ogni giorno si tiene il mercato principale della città. I banchi propongono frutta e verdura di tutti i tipi, compresi ortaggi tipici dell’entroterra balcanico. Rimane un posto autentico in quanto è facile individuare mercanti di vecchia data e nuove leve che portano avanti una sana tradizione contadina.
Ai margini del mercato c’è un’apposita zona dedicata a macelleria e pescheria. Lasciando la terrazza principale e scendendo verso la grande piazza Jelacic si può attraversare la zona del mercato dedicata ai fiori.
Potete sfruttare questa mezza giornata per entrare un po’ nella cultura popolare del posto, influenzata da eventi storici importantissimi. I personaggi che caratterizzano il mercato si portano dietro i segni del passato e della nobile fatica che compiono quotidianamente. Qui abbiamo approfittato per acquistare qualche verdura da portarci dietro nel nostro viaggio itinerante, i prezzi sono assolutamente popolari. Il mercato può tornarvi utile se state avendo una vacanza low cost, se avete budget limitati, ma anche se, come nel nostro caso, amate immergervi nella cultura che anima la città.
Fiori al mercato di Dolac a Zagabria