Buongiorno carissimi e affezionatissimi lettori! Qualche post fa ci eravamo lasciati con un consiglio su dove cenare a Budapest. Oggi invece vogliamo proporvi un’ottima alternativa al pranzo nei classici ristoranti, un posto in cui unire la scoperta delle abitudini della Capitale ungherese alla comodità di un pasto veloce e caratteristico: parliamo proprio del Mercato Centrale di Budapest.

Dove si trova il Mercato Centrale di Budapest?

Il Mercato Centrale di Budapest si trova in corrispondenza della fermata del tram di Fovam Ter. Il posto è facilmente individuabile, si trova proprio alla fine di Vaci Utca. Con i mezzi pubblici potere usufruire dell’ormai classico tram n. 2 se venite dalla zona del Parlamento, oppure del tram n. 47 se venite da Astoria o da Deak Ferenk Ter. L’edificio è facilmente riconoscibile, si tratta di un palazzo storico con un porticato avanti la facciata principale. L’edificio ha vari ingressi e, una volta entrati, si può vedere la magnificenza di un mercato enorme, sviluppato su tre livelli (di cui uno seminterrato). Dal piano terra si può guardare in alto e vedere la copertura, ma anche le passerelle e le balconate che compongono il piano superiore. La struttura è davvero imponente e il brulicare di gente crea un’atmosfera molto frenetica.

Mercato Centrale di Budapest

Mercato Centrale di Budapest

Mercato Centrale di Budapest

Mercato Centrale di Budapest

Mercato Centrale di Budapest

Mercato Centrale di Budapest

Mercato Centrale di Budapest

Mercato Centrale di Budapest

Il Mercato

Il Mercato Centrale di Budapest è molto frequentato dai turisti per diversi motivi. Il primo è sicuramente da ricercare nella curiosità di vivere un popolo in tutti i suoi aspetti. Anche noi quando viaggiamo amiamo visitare i mercati cittadini e rionali. Lo abbiamo fatto ovunque e c’è poco da fare: al mercato si capisce molto di un popolo, del suo stile di vita, della sua economia e si colgono sfumature che i musei non possono evidenziare.
Comunque torniamo al Mercato di Budapest. Entrando dalla strada si accede al piano terra, pieno di frutta, verdura e carne. I vari banchi oltre a questo propongono anche prodotti tipici in barattolo, insaccati e qualche classica confezione “turistica”. Scendendo al piano interrato invece si hanno soprattutto pescherie. Salendo sulle balconate del primo piano, invece, si ha una zona dedicata all’abbigliamento e, dal lato opposto, un ristorante e una serie di chioschi in stile “street food ungherese“.

Mangiare al Mercato Centrale di Budapest

Entriamo nell’argomento mangereccio del post, al mercato di Budapest spesso si va apposta per mangiare. Essendo alla fine di Vaci Utca, infatti, molti turisti approfittano del Mercato Centrale per avere un attimo di riposo durante la visita della città. Al primo piano, come dicevamo, c’è un ristorantino che propone dei menù a prezzi abbastanza buoni, qui ci si può sedere con tutta calma e consumare un pasto tranquillo.
Sulla balconata laterale, invece, c’è un’area lunga alcune decine di metri in cui si susseguono diversi chioschi. Qui è possibile trovare un po’ di tutto, dallo street food più moderno ai piatti della tradizione ungherese. Fra le varie ricette, infatti, si può scegliere di prendere una di quelle pagnotte di pane e riempirla con i vari contorni scelti al banco. Altri chioschi propongono verza ripiena, salsicce ungheresi, verdure stufate, zuppe e chi più ne ha più ne metta. Spesso i chioschi offrono la possibilità di aggiungere al proprio piatto tutta una serie di salse e contorni, a vostra scelta. In questi casi il prezzo viene fatto un po’ a occhio e sinceramente non abbiamo capito quanta convenienza possa esserci, ma sicuramente abbiamo notato un prezzo molto basso per le birre.

La nostra esperienza

Noi abbiamo visitato il Mercato Centrale di Budapest in quanto amiamo entrare in questi aspetti della vita quotidiana delle città che visitiamo. Abbiamo gironzolato per i piani inferiori notando diverse cose interessanti. Al piano superiore abbiamo acquistato qualche souvenir pagando un terzo dei prezzi proposti nel resto della città. Nell’area ristoro abbiamo provato una tipica salsiccia ungherese e una sorta di mozzarella in carrozza. Devo dire che la salsiccia non ci ha entusiasmato e le salse di accompagnamento hanno aggiustato un po’ la situazione.

I prezzi

Come accennato prima il conto ci è stato fatto a occhio. Forse soprattutto per via dei contorni, ci siamo trovati a pagare circa 17€ per un solo piatto più una Coca. Il nostro piatto era composto da due mozzarelle in carrozza, una salsiccia e un paio di contorni. Il conto è risultato assolutamente salato se messo in confronto con quello della sera prima al For Sale Pub, dove almeno si è trattato di una cena normale, e non di un chiosco da street food. In ogni caso mangiare al Mercato Centrale è un’esperienza che va fatta. I prezzi sono comunque abbordabili e l’ambiente è caratteristico. Se ci siete stati anche voi fateci sapere le vostre impressioni, e se dovete ancora andarci fatelo, e poi magari scriveteci!

 

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic  e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!
Logho di Viaggie Merende

Danubio e atmosfere di vita nel nostro viaggio a Budapest

Facebook Google+ Twitter Instagram Meno 4, meno 3, meno 2, meno 1. Ovviamente non stiamo facendo il conto alla rovescia per l'arrivo del nuovo anno,...
Leggi...

Mangiare al Mercato Centrale di Budapest

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno carissimi e affezionatissimi lettori! Qualche post fa ci eravamo lasciati con un consiglio su dove...
Leggi...

Le terme Rudas a Budapest, il wellness al tempo dei turchi

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno a tutti i nostri lettori, oggi si parla di un argomento molto caro ai turisti che visitano la capitale...
Leggi...

Mangiare a Budapest, For Sale Pub una bella scoperta

Facebook Google+ Twitter Instagram Siete a Budapest e cercate consigli per passare una bella serata? State programmando il vostro viaggio a e non...
Leggi...

Il tram numero 2 di Budapest, una vera crociera sul Danubio

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno cari lettori e sostenitori di Viaggiemerende. Il post di oggi riguarda Budapest, capitale ungherese...
Leggi...
google-site-verification=QpCLLbcb8ZcIS_W9vuz4VZ3Cw87PxixAS8sKV5z-k_M