Nizza è una città portuale molto importante, quindi per definizione è sempre stato un importante luogo di passaggio di merci. Non meno importante è la sua storia, parliamo di una città che ha vissuto da protagonista alcuni periodi importanti anche per noi italiani. Queste caratteristiche hanno scaturito un fisiologico interesse per arte, antiquariato, collezionismo storico e non, e il quartiere degli antiquari di Nizza può testimoniare la storia, ma anche il futuro del settore.
Dove si trova il quartiere degli antiquari di Nizza?
Il quartiere degli antiquari di Nizza si trova in una zona adiacente al porto. Partendo da Rue Robilant si può percorrere una strada piena di vetrine e negozi di antiquariato. Seguendo la strada fino in fondo si ritorna indietro su Rue Robilant, percorrendo di fatto tutto il quartiere. Raggiungere questa zona è semplicissimo, ci si arriva con qualsiasi autobus che porti al porto. Si può arrivare al quartiere degli antiquari di Nizza anche a piedi, ad esempio ci vogliono 5 minuti dal mercato di Cours Saleya.
I negozi di antiquariato
I negozi di questo quartiere sono fra i più particolari della città. Per poterli apprezzare bisogna essere un minimo interessati all’argomento, è facile imbattersi in botteghe polverose, ma sempre più frequenti nascono negozietti davvero carini e ricercati. Bisogna dire che i negozi più belli e interessati sono gestiti dai giovani. Importantissimo è questo ricambio culturale per cui al rinnovarsi delle proprietà si rinnova anche l’utenza e la proposta di oggetti, sempre più belli, particolari e valorizzati.
Non è raro trovare di tanto in tanto anche qualche laboratorio di restauro, a testimonianza che ci sia un minimo di filiera e artigianalità in loco.
Les Puces de Nice
Ne abbiamo già parlato in questo precedente post. les Puces de Nice è un piccolo comprensorio di antiquari rigattieri, il biglietto da visita del quartiere degli antiquari di Nizza. Qui oltre all’antiquariato si può trovare molto collezionismo militare, monete e banconote, spille e altro.
Village Securane
Un altra realtà molto importante per il quartiere degli antiquari di Nizza è il Village Securane. In questo caso si tratta di un vero e proprio mercato coperto, una galleria commerciale di due piani che affaccia su un piccolo giardino interno. Al suo interno c’è anche un bar e un ristorante veramente chic. Qui l’antiquariato di qualità la fa da padrona, ma ci sono anche delle fantastiche gallerie d’arte. Una di queste espone persino opere di Patrick Moya, che abbiamo già incontrato a Les Puces.
Il mercato del lunedi a Cours Saleya
Ci preme fare un’ultima segnalazione. Ogni lunedì Cours Saleya ospita un mercato di antiquariato e collezionismo enorme. Per cui la vostra passeggiata potrebbe iniziare proprio da lì. Vi auguriamo una mezza giornata di relax e curiosità. Un abbraccio a tutti!
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!