Anche nota come “omelette berbera”, è un piatto a base di uova tipico dei paesi del nord Africa. Noi la abbiamo provata durante il nostro viaggio in Marocco e ci è piaciuta un sacco.
Cosa è la frittata berbera?
La frittata berbera è un piatto unico, presente in tutto il Nord Africa con infinite varianti. I suoi sapori sono tipici arabi, può avere note agrodolci e avere o meno carne nella sua preparazione. L’ingrediente base sono le uova, mentre le varianti possono prevedere pomodori, melanzane, zucchine, olive e spezie. Come molti piatti di questo tipo, anche la frittata berbera viene cucinata direttamente nel piatto in cui si serve, in genere una tajine.
La nostra esperienza
Noi abbiamo avuto modo di provare la frittata berbera marocchina durante l’escursione nel Sahara. (Sahara parte 1 – Sahara parte 2). Sostanzialmente si tratta di sapori molto ben conosciuti da noi italiani. Nonostante le varianti con presenza di spezie, alla fine si tratta di un piatto poco distante dalla nostra cultura. Abbiamo mangiato l’omelette berbera a base di pomodoro, nel cui sugo erano state cotte le uova. Nel piatto c’erano altre verdure ad arricchire il sapore. Personalmente adoro i cibi non stracotti, e devo dire che l’uovo manteneva una viscosità degna di chissà quale super ricetta.
Purtroppo non trovo più la foto, perciò ne ho presa una dal sito di Domi (ricetta in francese).
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!
Sono appena tornato da un viaggio di 18 gg in Marocco. Purtroppo non ho avuto modo di provare questa prelibatezza.
Avrai modo la prossima volta dai